La Nuova Sardegna

Sport

Olbia, oggi la Remata dei giovani domani il Palio dei mestieri

Olbia, oggi la Remata dei giovani domani il Palio dei mestieri

Alle 17 più di 120 alunni si sfideranno nella settima edizione del Palio delle scuole Sabato 11 giugno i team delle professioni scendono in acqua per una gara a cronometro

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I rematori della gioventù e dei mestieri si prendono la scena nello splendido spazio di mare del Porto romano. Oggi i protagonisti dello spettacolo sulle onde saranno gli studenti delle scuole superiori. Domani sera toccherà invece alle professioni contendersi il trofeo della Remata di mezzo corso.

Remata della gioventù. Sono 12 le scuole della Gallura che scenderanno in acqua stasera alle 17 per vincere la settima edizione della Remata della gioventù. Sei gli istituti di Olbia, a cui si aggiungono i tre di Siniscola, uno di Oschiri, uno della Maddalena e uno di Porto Torres. 120 gli studenti che uniranno tecnica e potenza per coprire, nel minor tempo possibile, il percorso di 280 metri con una virata. Al timone dei palischermi della Lega navale ci saranno il nostromo Antioco Tilocca, Paolo Mura e Marco Cuguttu. Le squadre, formate da 10 rematori più un timoniere, si sfideranno in batterie da tre squadre. Spettacolo assicurato per la manifestazione della Lega navale che ha come missione avvicinare la città al suo mare.

Studio, sport e lavoro. La Remata della gioventù è sostenuta da alcuni sponsor privati attraverso cui si realizza il progetto di alternanza scuola-lavoro. Tra questi il gruppo Molinas, gestore della marina di Porto Rotondo, offre una corsia privilegiata ai giovani rematori per un lavoro stagionale al porto. Altri sponsor, come Mcm e gruppo Gennai, mettono invece in palio delle borse di studio. Sei assegni in tutto.

Sabato dei mestieri. Domani sera, verso le 18, scendono in acqua le squadre delle professioni. 16 i team che affronteranno la prima competizione del Palio dei mestieri. Gara a cronometro su un percorso di 240 metri con una virata. Sono: call center, casalinghe, commercialisti, commercianti Auchan, dipendenti comunali, docenti, Enel, geometri, giornalisti, istruttori di palestra, maestre, operatori marittimi, ospedalieri, Telecom, veterinari, vigili del fuoco. In acqua anche la squadra Diabeticando. I tempi della cronometro, sommati a quelli della Remata del marinaio del 9 luglio determineranno le teste di serie della finalissima del 30 luglio che assegnerà il trofeo challenger vinto nel 2014 dagli avvocati e nel 2015 dagli operatori marittimi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.13638465:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13638465:1653416467/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il debutto dei timonieri. La remata di sabato segna anche il debutto dei giovani timonieri formati dalla Lega.

Sport e solidarietà. Dopo le premiazioni dei vincitori la festa si sposta nella sede della Lega. Con un contributo di 5 euro sarà possibile mangiare un piatto di pasta (al sugo di granchi o alla campidanese) più una bibita. I soldi andranno all’Avis per acquistare un pulmino.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative