La Nuova Sardegna

Sport

le finali degli studenteschi

Gli studenti-atleti isolani cercano gloria a Roma

Gli studenti-atleti isolani cercano gloria a Roma

SASSARI. Guidati dal fresco campione italiano allievi di prove multiple Luca Barbini (Pacinotti Cagliari) gli studenti-atleti sardi sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti alle finali...

01 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Guidati dal fresco campione italiano allievi di prove multiple Luca Barbini (Pacinotti Cagliari) gli studenti-atleti sardi sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti alle finali nazionali dei Campionati studenteschi di atletica su pista.

La manifestazione, che riguarderà con i cadetti gli istituti delle medie e con gli allievi quelli delle superiori, è in programma in questi giorni allo Stadio dei Marmi di Roma, impianto che torna ad ospitare la massima rassegna su pista dedicata alle scuole e dove saranno presenti 1437 ragazzi impegnati nella tre giorni organizzata da Fidal, Miur e Coni con la collaborazione del Comitato italiano paralimpico.

L’evento, inserito nella settimana del Golden Gala (domani allo Stadio Olimpico) e del secondo Runfest (festival del running, del benessere e dell'urban health fino a domani al Parco del Foro Italico), metterà in palio i titoli nazionali individuali e a squadre per le categorie cadetti (nati nel 2002 e 2003) e allievi (nati dal 1999 al 2001), mentre una parte del programma sarà dedicata come sempre agli studenti con disabilità, che raggiungono quota 242 atleti anche qui con tanti sardi.

Presenti 21 regioni, si sfideranno le squadre di istituto vincitrici delle finali regionali.

Per la Sardegna saranno i cadetti della media di Terralba, le cadette della numero .3 Maccioni di Nuoro e gli allievi e allieve l'IIS Mariano IV di Oristano.

Oltre a queste squadre ci saranno, a titolo individuale, i campioni regionali di ogni singola specialità.

Ieri l’inizio delle gare e la cerimonia di apertura.

Sono numerosi gli atleti da seguire espressi dalla Sardegna con, oltre al citato Barbini in gara nei 110 ostacoli, Gianpietro Fronteddu, Lorenzo Patta, Alberto Farris, Manuel Dessì, Leonardo Porcu, Thaynara Tommasini, Sara Zoccheddu, Carolina Farci per le superiori e Andrea Cocco, Gaia Pispisa, Massimiliano Luiu per le medie.

Per tutti ci sarà la possibilità di ammirare i grandi campioni dell'atletica mondiale in città per il Golden Gala.

Dopo le gare i ragazzi potranno infatti trattenersi sugli spalti per osservare da vicino gli allenamenti dei big dell’atletica internazionale in procinto di confrontarsi domani nel vicino Stadio Olimpico nella quinta tappa della Iaaf Diamond League dove alle scuole sarà riservato un posto in prima fila, per concludere fra le emozioni del Golden Gala una settimana pensata come una vera e propria full immersion nell’atletica leggera.

Roberto Spezzigu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative