La Nuova Sardegna

Sport

GALOPPO

Cavalli in pista a Chilivani è il giorno di Rotary e Panathlon

CHILIVANI. Cavalli in pista a Chilivani, questo pomeriggio a partire dalle 15.05, per la sesta e ultima giornata della riunione primaverile. Da sabato prossimo, lo spettacolo del galoppo farà tappa...

21 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Cavalli in pista a Chilivani, questo pomeriggio a partire dalle 15.05, per la sesta e ultima giornata della riunione primaverile. Da sabato prossimo, lo spettacolo del galoppo farà tappa all'ippodromo di Villacidro, dove sono in programma due convegni (sabato 28 e 4 giugno), per tornare nell'impianto chilivanese sabato 11 giugno con la disputa degli Internazionali.

Giornata dedicata ai circoli Rotary e Panathlon della provincia, con le sei corse in cartello dedicate a rispettivi distretti. Premio Rotary Club Ozieri in apertura, riservato ai puledri purosangue inglese di 2 anni. I favori del pronostico orientati su Ramona che nelle due precedenti apparizioni in pista ha collezionato un primo e un secondo posto. Italyday merita la seconda citazione.

Il vincitore del Gran Premio Presidente della Giunta Regionale, Teodorico, fa il suo rientro in pista nel Panathlon Club Ozieri e il banco di prova non è fra i più semplici nel confronto con i 5, 6 e 7 anni che figurano fra i 9 avversari che hanno accettato l'ingaggio. Tattaliu ha già fatto il suo rientro conquistando il secondo posto alle spalle del "fenomeno" Serafinu, quindi si candida sui 2300 metri come uno dei principali protagonisti della partita. Molto pericolosa la coppi della scuderia Pinna, Trevisana, Tosca de Aighenta e poi gli esperti Qui Logan, Queen Winner, Sun and Love e Sogno de Florinas. Attenzione a Rudas a suo agio sulla distanza e i prima categoria.

Pronostico aperto nel Rotary Club Porto Torres, con la coppia della scuderia Piccinnu (Dream Of Desert, Voldemort) in estrema evidenza. El Cabezon bene per tre quarti di gara all'ultima sortita, Abrasivo buon secondo e Spartivento Chia che necessita di terreno morbido (e oltre) per rendere al meglio in corsa. Attesa per la seconda apparizione in pista di Ubert Spy nel Memorial Max De Ginestet Puivet, che al debutto ha impressionato rifilando 15 lunghezze lunghezze al secondo, stoppando il cronometro a 1'45 senza che il suo interprete muovesse una mano in sella. Altra prima citazione merita Urania Bonorvese a bersaglio facile con 1'46 che renderà la corsa aperta e spettacolare.

Nel Rotary Club Thiesi-Bonorva-Pozzomaggiore sono in 4 ad aver occupato il gradino più alto del podio, ma con Un Lord, portacolori della scuderia Calaresu che lo ha fatto in maniera perentoria scavando un abisso fra sé e gli avversari. Dopo il quarto al debutto, Unusolesolu si ripresenta da vincitore e sarà un valido avversario per il favorito con Unica Gioia e Ultigara che hanno evidenziato qualità importanti. Saranno in 13, alla chiusura del convegno a contendersi il Premio Gov. Distretto 2080 - Rotary International sui 1600 metri. Si potrebbe azzardare con Camp Rouss che sembra aver ritrovato la forma dei tempi migliori, ma contano in parecchi, da Bora De S'Ena, a Country Format, Need Your Love o Pontathir. Yaky Mahora sempre pericolosa, Rocca Folte ben rientrata, fino a i pericolosissimi Dream Free e Dalacara.

Tore Budroni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative