La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon stellare a Cagliari è caccia ai pass per Rio

Fine settimana importante per l’atletica: cominciano i campionati di società Gare in pista anche a Sassari e Orani, su strada alla Maddalena e a Serramanna

07 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Spettacolare anticipo nel capoluogo regionale delle Olimpiadi di Rio 2016 con i migliori specialisti mondiali del triathlon che domani si sfideranno nell'ultima tappa della Coppa del Mondo. La gara mette in palio anche gli ultimi posti per la qualificazione alle prossime Olimpiadi estive.

La tappa di Coppa del Mondo, storico debutto per l'Italia e la Fitri nel secondo circuito della federazione internazionale Itu, si presenta con un successo partecipativo con al via 44 donne e 77 uomini in rappresentanza di 31 nazioni. La manifestazione, che avrà il suo quartier generale nel Terminal Crociere sul Molo Ichnusa (dove sarà allestita la partenza e l'arrivo della gara e la zona di transizione), si svolgerà sulla distanza sprint è prevede una prima frazione di 750 metri di nuoto, 18 km in bici e 5000 metri finali di corsa con la prova femminile che prenderà il via alle ore 10,30 e quella maschile alle ore 12,30.

La frazione di nuoto è prevista nelle acque del porto, il percorso ciclistico porterà invece gli atleti nel cuore della città lungo un tracciato tecnico e impegnativo simile a quello di Rio, mentre l'ultima frazione di corsa si svolgerà sul lungomare adiacente al porto sino a Su Siccu . Di primissimo piano la starting list tra cui i 10 azzurri con Annamaria Mazzetti (Fiamme Oro), Alessandro Fabian (Carabinieri) e Davide Uccellari (Fiamme Azzurre), elementi di spicco del movimento nazionale da cui ci si aspetta una prova di ottimo livello.

Ma il fine settinana non vivrà solo sulla gara di Cagliari. Sono infatti tanti gli appuntamenti dell’atletica. Il più importahte è ancora a nel capoluogo reionale dove oggi e domani, Stadio Comunale dell'Atletica con inizio gare alle ore 17 e alle ore 16,30, è in programma la prima prova dei campionati sardi assoluti di società su pista. La due giorni di gare segnerà l'avvio della battaglia per la conquista di uno dei più prestigiosi titoli regionali di società e della lotta per ottenere la qualificazione alle successive fasi nazionali con le più quotate società isolane chiamate a dare un segnale di efficienza tecnica e organizzativa. In gara ci saranno pressochè tutti i migliori specialisti sardi. Sempre per la pista sono in programma oggi gare giovanili sia a Sassari e a Orani dove si gareggerà per la Rassegna Giovanile e per la seconda prova del Progetto Atleticapiù. Per gli appassionati della corsa invece sono due gli appuntamenti in calendario. A La Maddalena domani si corre la terza edizione della Mezza Maratona del Parco Nazionale dell'Arcipelago. Sempre domani è in programma il terzo Trofeo Città di Serramanna, manifestazione su strada organizzata dalla locale Pol.Atletica Serramanna.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative