La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo si sdoppia fra il caos-Europa e la sfida con Milano

di Giovanni Dessole
La Dinamo si sdoppia fra il caos-Europa e la sfida con Milano

Serie A di basket. Kadji in forse per il match di mercoledì La società aspetta gli sviluppi dell’incontro Fiba-Eurolega

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La strada dei playoff, per la Dinamo Banco di Sardegna, passa dalla sfida del 4 maggio contro Milano. La sfida alle scarpette rosse di Repesa, ultima giornata di regular season, sarà decisiva in relazione al posizionamento biancoblù nella griglia playoff. Infatti, a seconda del risultato finale e degli incastri con quelli degli altri match in programma, Sassari potrebbe arrivare ottava, settima, sesta e addirittura quinta, con fattore campo a sfavore nei quarti al meglio delle cinque gare e accoppiamento a variare fra la stessa Milano, Reggio Emilia, Avellino e Cremona.

Una sconfitta contro i milanesi lascerebbe poco spazio all'immaginazione, ma in caso di vittoria gli scenari potrebbero cambiare radicalmente.

Nel frattempo la squadra lavora sul parquet agli ordini di coach Federico Pasquini: oggi mattinata di riposo e allenamento pomeridiano, con Kenny Kadji che dopo lo stop di due giorni - distorsione alla caviglia - sarà valutato, ma dovrebbe comunque riprendere a lavorare.

In gruppo è rientrato anche Formenti, che già venerdì ha svolto l'allenamento con la squadra e torna ad essere abile e arruolato dopo l'infortunio al ginocchio. Da valutare tempi e modi di impiego dei due atleti, ma contro Cinciarini & co. dovrebbero essere entrambi a disposizione.

Dall'Italia al vecchio continente. La strada per l'Europa, per la società del presidente Sardara, passa dai playoff e dalla contesa fra Fiba e Eurolega. La lotta è senza esclusione di colpi. Il diario delle ultime settimane è un susseguirsi di prese di posizione e avvisi volti a mantenere lo status quo, con Fip e Coni schierate contro l'Eurolega al fianco della Fiba, decise ad impedire che le italiane Trento, Reggio Emilia e Sassari, possano disputare la prossima Eurocup grazie alla licenza triennale.

La partita però è ancora aperta. Non ci sono state comunicazioni ufficiali a riguardo da parte del club sassarese, mentre è di venerdì la comunicazione della Fip che, oltre a ribadire che la partecipazione a manifestazioni internazionali riconosciute Fiba è imprescindibile condizione per l'iscrizione al campionato 2016-2017, ha affermato di essere in possesso di una lettera a firma Trento, Reggio e Sassari in cui è contenuta la rinuncia all'accordo per l'Eurocup. Contemporaneamente però, a Londra, andava in scena una riunione in cui Bertomeu incontrava i club in possesso della licenza fissa e, in aggiunta, altri fra cui la Dinamo. Tante le combinazioni possibili, sul fronte europeo e su quello playoff.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative