La Nuova Sardegna

Sport

A Chilivani tornano in pista gli anziani

Terza giornata di corse con gabbie affollate: primi confronti maschi-femmine

30 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Terzo appuntamento con il galoppo all'ippodromo di Chilivani. A partire dalle ore 15,10 scenderanno in pista 59 cavalli divisi nelle sei corse del convegno odierno. Serata che si preannuncia spettacolare, con i rientri in pista degli anziani anglo arabi, anziani inglesi sulla breve distanza dei 1000 metri e primi confronti diretti fra maschi e femmine di 3 anni. Stalli a pieno regime già alla prima sgabbiata con 15 anglo arabi di 4 anni e oltre qualificati a fondo inglese, a sfidarsi sui 1800 metri del Premio Unione dei Comuni Monte Acuto. Difficile pronosticare i progressi dei 4 anni con il passaggio d'età al cospetto dei più esperti rivali. Fiducia quindi a Serafinu che torna in pista a 5 anni rigenerato dalla pausa invernale. Sulla linea dello scorso anno in nomination la coppia schierata da trainer Piccinnu (Sun And Love e Sogno de Florinas), poi Queen Winner e Qui Logan. Fra i quattro anni di belle speranze, curiosità per il gravato Tulipano Tiger (64 Kg), il terzetto della scuderia Pinna (Tosca Prepotente, Tosca De Aighenta e Trevisana) e gli altri con Tattaliu e Tao di Montalbo in cerca di gloria.

Maschi e femmine qualificati a fondo inglese alle prime sfide incrociate nel Premio Col. Vanzi con Unamore, Unadea, Ulderigo, Ugar e Unufiore che si fanno preferire solo in virtù della prima corsa disputata. Ancora anglo arabi alla quarta, Premio Santa Teresa di Gallura, ma anziani, di 4 e oltre, qualificati a fondo arabo. 8 partenti a confronto ma almeno in 6 con prime chances. In evidenza Tacitolecito, Tornado Tokai, Topazio, Tirana e Tornado de Mores. Sbirulina e Tisseran sembrerebbero un pochino dietro.

Premio Bebo Ardu alla quarta, per i 3 anni qualificati a fondo arabo. Seguendo gli arrivi dei debutti, fra i maschi si fanno preferire Un Fuoriclasse, Usignolo di Tempio e Unusolesolu. Fra le femmine Utica De Bonorva, Unica Gioia e Unica de Bonorva. Velocisti inglesi di 4 anni e oltre alla quinta, Premio Prof. Lepori con 9 confermati partenti. Need Your Love e Comanche House, aprono la scala dei pesi con 62,5 Kg, proveranno ad insidiarne le mire i vari Napoli Madre, Lord d'Irlanda, Cobra Silente e Spirit of Italy. My Sister Genny, Lady Nobel e Cimino, sono le pericolose mine vaganti del contesto.

In chiusura di convegno, il Dea Madre Viaggi, dove per la vittoria potrebbe essere un discorso a tre fra Cala Luna, Teodorina e Bibietoni, ma con Lezzifera da non trascurare e la scelta di Fadda, Eyeliner attesa in progresso dopo il debutto della scorsa settimana.

Tore Budroni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative