La Nuova Sardegna

Sport

Cortoghiana al top nell'Italia del calcio, media punti record: 2.846

Tutta la rosa del Cortoghiana
Tutta la rosa del Cortoghiana

Nessuno dalla Terza categoria alla serie A meglio della formazione iglesiente. La promozione in Prima è strameritata. «E la nostra è una squadra fatta in casa»

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CORTOGHIANA. Nessuno in Italia meglio del Cortoghiana, che ha festeggiato la promozione in Prima categoria con quattro giornate d'anticipo concludendo imbattuta il suo girone con una media di 2.846 punti per partita. Un record assoluto dalla Terza categoria alla serie A, Juventus compresa. I campioni d’Italia sinora viaggiano alla rispettabile media di 2.428 punti. Il Cortoghiana, secondo la graduatoria nazionale stilata da Eurosport fra tutte le categorie) è il non plus ultra.

74 punti frutto di 24 vittorie e soli due pareggi. 91 i gol segnati e 20 quelli subiti. La più popolosa frazione di Carbonia ha conquistato il primato nazionale dopo il duello con la formazione toscana della Torrelaghese di Lucca (Terza categoria) che ha perso l'imbattibilità solo 15 giorni fa.

«Siamo orgogliosi di questo prestigioso risultato- commenta il presidente del Cortoghiana Corrado Piras- ottenuto con il coinvolgimento di tanti cittadini che ci hanno sostenuto per tutta la stagione. Avevamo costruito un organico per vincere il campionato ma i nostri ragazzi (19 su 26 sono residenti nel paese) hanno regalato una grande gioia anche ai nostri emigrati che ci seguono tramite facebook».

Questa la rosa che sarà ricordata negli annali della società:

Portieri: Gianluigi Locci, Simone Nonnis, Gianmarco Esu; difensori: Moreno Congia, Gianluca Pittau, Marco Landis, Simone Murru, Nicola Pilloni, Gianluca Calia, Nicola Callia e Simone Ballisai; centrocampisti: Marco Marteddu, Simone Soddu, Daniele Salaris, Manuel Monni, Claudio Fadda, Oriano Melis, Giacomo Piredda, Fabio Ledda; attaccanti: Chicco Friargiu, Angelo Nocco, Maurizio Carta, Matteo Pittau, Gabriele Sabiu e Danilo Coni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative