La Nuova Sardegna

Sport

«Dinamo, che occasione sprecata»

di Andrea Sini
«Dinamo, che occasione sprecata»

Brian Sacchetti fa il punto: «Il ko di Pistoia rappresenta un grande passo indietro. Ora iniziamo a pensare a Milano»

27 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Un passo falso che ci costa tanto, perché arrivati a questo punto della stagione ogni errore si paga doppio». La Dinamo prova a mettersi alle spalle la sconfitta di Pistoia, arrivata al termine dell’ennesima prestazione condita da alti e bassi. Tra una settimana, mercoledì 4 maggio, i sassaresi di coach Pasquini affronteranno l’ultimo impegno della regular season, ospitano la capolista Olimpia Milano al palazzetto. Intanto però, con un giorno extra di riposo concesso ai giocatori, c’è il tempo per analizzare meglio la situazione.

«Per noi è un’occasione persa – dice Brian Sacchetti, che stasera in Club house sarà protagonista insieme a David Logan di un’insolita sfida ai fornelli –. Nella prima parte di gara abbiamo giocato molto bene, controllando il ritmo e facendo la cose giuste. Poi ci siamo semplicemente sciolti, abbiamo fatto meno canestro e abbiamo permesso a Pistoia di riprendere giri. Non eravamo più noi. Ma ormai purtroppo lo sappiamo: quando dopo l’intervallo non ingraniamo immediatamente, poi facciamo troppa fatica. E Pistoia non è neppure un campo dove è consigliabile arrivare a giocarsi il finale punto a punto».

Federico Pasquini ha parlato di “lezione che servirà in futuro” alla squadra sassarese. È proprio così? «Deve per forza esserlo – ammette il numero 14 del Banco di Sardegna – perché anche dalle sconfitte bisogna per forza imparare qualcosa. Ma onestamente da questa sconfitta non trovo molte cose positive da portare a casa. Il buon primo tempo, certo, ma è un peccato avere compromesso prima il risultato e poi addirittura la differenza canestri. Avevamo l’occasione di portarci sul 2-0 negli scontri diretti e di fare un bel passo avanti in classifica, sulla scia di quanto di buono fatto nell’ultimo mese».

Anche perché il problema dei blackout sembrava in qualche modo superato. «Arrivati a questo punto della stagione certe pause non sono più concesse. Tutti giocano per qualcosa di importante e tutti danno il massimo. Staccare la spina in un certo modo significa quasi certamente lasciarci le penne. Ora abbiamo un’intera settimana per preparare la sfida con Milano, una squadra di lunghezza smisurata e di grande talento. Ma anche loro hanno due braccia e due gambe, come abbiamo visto in alcune situazioni, in questa stagione. Un elemento che conferma come questo campionato sia bello e competitivo. E poi avremo il nostro pubblico, che sa essere decisivo».

Dinamo-Milano sold out. A proposito della sfida di mercoledì prossimo, ieri mattina all’apertura del Dinamo store, gli ultimi biglietti per assistere al big match contro l’Ea7 Armani sono stati fatti fuori in meno di un’ora. Ancora una volta la sfida più sentita degli ultimi anni si svolgerà in un palazzetto esaurito in ogni ordine di posti. I possibili incastri dell’ultima giornata di campionato potrebbero rimettere le squadre l’una di fronte all’altra pochi giorni dopo, nei quarti di finale dei playoff.

Le ultime dirette. Le Lega ha reso note ieri le ultime dirette delle regular season: mercoledì Grissin Bon Reggio Emilia-Obiettivo Lavoro Bologna verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, mentre Pasta Reggia Caserta-Dolomiti Energia Trento andrà su Sky Sport 2. Entrambe le partite, così come tutte le partite dell’ultima giornata, si svolgeranno alle 20,30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative