La Nuova Sardegna

Sport

Derby fantastico, il Valledoria ripreso al 94’ dal Castelsardo

Derby fantastico, il Valledoria ripreso al 94’ dal Castelsardo

L’undici di Cirinà passa in vantaggio, poi il pari di Ferreira Sorpasso dei padroni di casa fino al gol finale di Farina

11 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Giusto pareggio quello scaturito nel derby dell'Anglona tra la compagine di casa del Valledoria e il Castelsardo. La partita è stata bella, emozionante e tirata fino all'ultimo minuto, quando è scaturita la rete del definitivo 2 a 2 grazie a un guizzo vincente di Farina, animando così in chiave salvezza nuove speranze ai suoi.

Il Valledoria scende in campo con la sua formazione migliore ed è subito chiaro che la squadra di mister Ventricini, vuole portare a casa un altro prestigioso risultato contro i cugini castellanesi, e inanellare la sua decima vittoria consecutiva senza concedere sconti e anzi onorando fino alla fine il campionato. Anche il Castelsardo si presenta al gran completo, con una squadra molto compatta in fase difensiva ma troppo deficitaria in avanti dove il solo Martinez (non pervenuto) viene schierato da mister Cirinà come unica punta per impensierire la retroguardia locale. Vero condottiero e uomo squadra perè è stato l'ex castellanese Paolo Tribuna (osannato dalla tifoseria locale "Tribuna uno di noi"), che ha spinto con grande combattività la squadra. Proprio grazie a un gran gol arrivato al 39’ dai suoi piedi, Tribuna aveva fatto sperare la tifoseria locale in un'altra vittoria, sfumata però in piena zona recupero. Nella prima parte della gara i due portieri rimangono quasi inoperosi, se si eccettua l'occasione capitata sui piedi di Martinez a due passi da Trini, ma che l'attaccante ospite riuscirà a sciupare.

Nella seconda frazione di gioco la partita si fa più vibrante e le occasioni da rete non mancano per entrambe le squadre. Al 1' è Farina a impensierire l'attento numero uno Trini. Al 3' è Seu ad avere una ghiotta occasione per portare in vantaggio i suoi. Al 7' ancora Bisogno cerca di sorprendere Trini dalla distanza. Al 9' dubbio fallo di mano di Auzzas, il direttore di gara concede il penalty. Si incarica del tiro Abozzi e realizza. Il Valledoria non ci sta a perdere il derby e così mister Ventricini potenzia il centrocampo inserendo Poddighe per l'ottimo Chafaaoui. Al 28' su ottima pennellata di Poddighe direttamente da calcio di punizione arriva la rete dell'1 a 1. Ferreira è lesto al volo a insaccare alle spalle di Canalis. Al 39' Tribuna arriva a tu per tu davanti a Canalis e non dà scampo a Canalis. La rete del 2 a 2 la segna Farina al 49'.

Giulio Favini

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative