La Nuova Sardegna

Sport

Tennis: bene il Geovillage, ko il Terranova

Tennis: bene il Geovillage, ko il Terranova

Serie C regionale, risultati contrastanti per le due squadre di Olbia. Crescono bene i giovani

24 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una vittoria e una sconfitta per le due compagini olbiesi nel campionato a squadre di serie C maschile di tennis. Il Geovillage porta a casa una vittoria per 4-2 contro il Generale Rossi sulla terra rossa di casa. Una sconfitta col medesimo punteggio invece per il Tc Terranova sui campi in greenset di Selargius contro il Tc Su Planu.

Risultato importante per il Geovillage, che ha visto imporsi nel match decisivo il giovane Lorenzo Frontini, opposto all'ostico Andrea Soi, classificato 3.3. Frontini porta a casa il punto (7-6 6-3) dimostrando una grande forza mentale, recuperando il primo set che lo vedeva sotto 5-3 e resistendo nel secondo, nonostante un problema fisico. Carmine De Bellis (alla sua prima esperienza in serie C) ha perso invece contro Murgia e il risultato è tornato in parità. Pura formalità i singolari di Diego Morelli (6-3 6-1 su Ghiani, classificato 3.1) e del capitano Mario Ziulu (6-0 6-0 su Schinardi classificato 3.2). La vittoria decisiva è arrivata nel doppio, con Morelli e Ziulu che hanno prevalso (6-2 6-1) su Ghiani e Schinardi firmando il punto decisivo.

«Un'ottima vittoria per noi che conferma le potenzialità del giovane Frontini e le aspettative che abbiamo su di lui - esulta il capitano Mario Ziulu - il nostro obbiettivo principale del campionato sarà proprio la crescita e l'opportunità di far giocare diverse partite importanti ai nostri giovani».

E da un giovanissimo arriva l'unica nota lieta nella sconfitta che il Tc Terranova ha rimediato sul difficile campo del Tc Su Planu. Un 4-2 avverso che appare più dolce grazie alla vittoria del prodotto del settore giovanile Matteo Masala, che ha sconfitto in tre set (6-3, 3-6, 7-6) il forte 3.3 Riccardo Catani. Tc Terranova che è stato fortemente penalizzato dall'infortunio agli adduttori del leader Pinna, che lo ha costretto a giocare non in perfette condizioni il suo singolare e il doppio. Frasconi ha perso contro Sciarra (2-6, 1-6), Nicolini ha battuto Tedde (6-4, 6-4) e Piredda si è imposto proprio su Pinna per 6-3, 3-6, 6-3. Dopo la vittoria di Masala e il primo doppio vincente, con la coppia Tedde-Zurru che ha superato Catani-Tronci (6-4, 6-2), la sfida si è risolta sul secondo doppio: la coppia Pinna-Masala è partita alla grande, portandosi sul 6-2, 3-1; poi l'improvviso blackout, con Pinna dolorante e la sconfitta per mano della coppia Piredda-Sciarra con un definitivo 2-6, 6-3, 6-4.

«Ora dobbiamo vincerle tutte, a partire dalla prossima il 3 aprile in casa contro Macomer - spiega Andrea Frasconi, capitano e direttore tecnico del Tc Terranova - sperando che Su Planu perda qualche punto dal momento che il margine Rosso è imprendibile». (g.d.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative