La Nuova Sardegna

Sport

Battuto il Selargius, adesso il Tergu sogna di fare i playoff

Battuto il Selargius, adesso il Tergu sogna di fare i playoff

Vittoria netta dei padroni di casa in una gara dai due volti Prima molta noia, poi nella ripresa a segno Palmas e Pulina

21 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Il Tergu Plubium batte nettamente il Selargius e resta ancorato alla speranza di disputare i play off, sempre che il San Teodoro o l’Altetico Uri compiano qualche passo falso in queste ultime tre gare di campionato. Altrettanto speranzoso il Selargius di Pier Paolo Piras, che ha ancora qualche chance per cercare di non retrocedere in Promozione.

Un gara dai due volti quella disputata a Tergu con un primo tempo abbastanza equilibrato che non ha registrato grandi emozioni e con una ripresa giocata invece in velocità e ricca di episodi importanti. I selargini scendono in campo motivati e al 2’ vanno anche in gol ma la conclusione di Cibelli è giudicata in fuori gioco e l’arbitro annulla. Risponde subito il Tergu con Falchi che gira in porta di testa ma Atzeni non si fa sorprendere. Si apre però una fase piuttosto noiosa con le due squadre attente a studiare le mosse dell’avversario. Al 24’ la conclusione di sinistro di Falchi non crea problemi ad Atzeni che para con sicurezza. Al 30’ incursione di Palmas ma il suo rasoterra viene intercettato dal portiere ospite che si salva con i piedi. Nelle ripresa Boncore lascia negli spogliatoi Giovanni Spanu e Fois sostituiti da Meloni e Pulina.

Anche mister Piras, che ha dovuto sostituire Squicciarini al 40’ con Pandori, sceglie Atzori al posto di Mura. L’ingresso in campo di Pulina crea ovviamente più vivacità nell’attacco del Tergu e infatti al primo affondo va in vantaggio. Pulina imbecca sulla destra Palmas che con la solita eleganza aggira il portiere e mette la palla fra lui e il palo, insaccando in rete nonostante il tentativo di salvataggio di Berlucchi. Il vantaggio mette le ali ai padroni di casa che scatenano il reparto avanzato. Al 51’ traversa di Falchi con una bordata dal limite, al 55’ conclusione da lontano di Pulina e Atzeni si salva deviando la palla il fallo laterale. Il Selargius non sta però a guardare e spesso arriva dalla parti di Moroni: al 60’ la spettacolare rovesciata di Diop mette in difficoltà il giovane portiere locale ma sulla linea di porta c’è Meloni che spazza via e salva la situazione. Al 73’ ci prova invece Atzori che raccoglie un lungo lancio di Cossu e calcia a rete, la palla colpisce la traversa e rimbalza sui piedi di Moroni che evita il peggio. Al 79’ il raddoppio del Tergu. La punizione di Pulina è perfetta e quindi imparabile. Nel finale si scatenano anche Palmas e Falchi che si conquistano ottime occasioni per andare ancora in gol ma con scarsa fortuna e precisione.

Mauro Tedde

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative