La Nuova Sardegna

Sport

la novità

Sassari invitata nell’Eurocup, oggi l’ok

Solo Milano nella nuova Champions Fiba, pronte le contromosse

14 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Jordi Bertomeu, commissioner dell’Eurolega di basket, ha invitato (con un accordo triennale) Dinamo, Reggio Emilia e Trento alla prossima Eurocup a 24 squadre, torneo col quale intende rispondere alla proposta della straricca, imminente (verrà varata a Parigi il 21 marzo) nuova Champions League della Fiba, che distribuirà ben 632 milioni.

La Federazione e la Lega di serie A, che parteciperanno alla supercompetizione solo con Milano, ha dato indicazione favorevole, ma le tre società italiane coinvolte dall’Euroleague sembrano decise ad accettare l’offerta, con in testa la Dinamo.

Oggi a Barcellona è in programma il vertice decisivo per la partenza della nuova coppa Euroleague. La Dinamo sarà rappresentata dal presidente Sardara, che è anche consigliere della Lega. La quale, con la Federbasket, ha intenzione di aderire all’iniziativa della Fiba lasciando dunque a piedi Sassari, Trento e Reggio. Sarà interessante allora vedere cosa accadrà giovedì a Roma nell’assemblea di Lega. Un’assemblea al top, con le presenze del presidente federale Petrucci e addirittura del numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

All’Eurocup con le tre italiane dovrebbero partecipare Aek Atene, Aris Salonicco (Grecia), Limoges, Strasburgo (Francia), Besiktas, Galatasaray (Turchia), Malaga, Valencia, Gran Canaria (Spagna), Lietuvos Vilnius, Neptunas Klaipeda Lituania), Alba Berlino, Bayern Monaco, Bamberg (Germania), Kazan, Khimki, Lokomotiv Kuban (Russia), Stella rossa Belgrado e Cedevita Zagabria (Lega Adriatica).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative