La Nuova Sardegna

Sport

Castelsardo a secco contro la Ferrini, ma il punto è prezioso

Castelsardo a secco contro la Ferrini, ma il punto è prezioso

I castellanesi volevano la vittoria per risalire la classifica Ma hanno pagato l’assenza di tre giocatori fondamentali

14 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. E’ finito a reti inviolate (0-0) il tanto atteso incontro con la Ferrini. Il Castelsardo di Cirinà sperava molto in un risultato che lo tirasse fuori dalla penultima posizione in classifica. Nonostante sia mancata la vittoria, l’obbiettivo che si era preposto è stato raggiunto, o meglio è calato quasi provvidenzialmente dall’alto, grazie alla vittoria del Valledoria sul Selargius. I padroni di casa sono scesi in campo con una formazione rimaneggiata, a causa dell’assenza di pedine fondamentali come Cimino, Zara e Ricardo Sanna, ma hanno affrontato gli ospiti con grande determinazione. Nel primo tempo, in verità, hanno corso qualche pericolo, ma il portiere Esposito ha tirato fuori bravura ed esperienza. I rossoblù sono mancati soprattutto in attacco, dove Martinez è stato controllato sempre a vista, e non gli hanno consentito di tirare in porta. D’altronde, l’attaccante non ha potuto fare più di tanto, perché non supportato dall’aiuto di un compagno che gli stesse vicino.

Nella ripresa, il Castelsardo ha cercato di spingere l’azione di gioco in avanti, senza creare grosse angosce alla difesa cagliaritana, che se l’è cavata con sicurezza. Un pareggio, dunque, che accontenta entrambe le squadre.

Gli ospiti sono subito partiti con la mera intenzione di affondare i locali, portando serie minacce in particolar modo su azioni di calcio d’angolo. E’ accaduto al 9’ e al 37’ con Dessì che ha tentato direttamente dalla bandierina, Esposito però è stato all’altezza. Al 10’, si è superato, respingendo il tiro di Caddeo, su un bel servizio di Giuliani. Il Castelsardo ha reagito, al 16’, in contropiede, con Nicolò Sanna, che si è attardato nel passaggio verso Martinez, solo a pochi passi dal portiere, sciupando davvero una grande opportunità per passare in vantaggio. Sul finire del tempo, Esposito ha parato in due tempi il tiro di Sitzia.

Nella ripresa, si è assistito ad un gioco più deciso è più bello da parte dei castellanesi, che hanno controllato la partita, senza riuscire, però, a centrare il bersaglio. La difesa, guidata da Bonu, ha controllato Martinez e compagni, non consentendo di subire azioni pericolose. Se si esclude, infatti, il tiro di Martinez, finito di un soffio sulla traversa, Puddu ha controllare tra i pali senza patemi d’animo. Gli ultimi minuti sono trascorsi con molto nervosismo in campo e sulle tribune.

Giovanni Canu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative