La Nuova Sardegna

Sport

verso la salvezza

Valledoria indomabile, battuto anche il Tonara

VALLEDORIA. Grande vittoria di carattere per i ragazzi di mister Ventricini, capaci di centrare un successo di misura contro l’ostica squadra del Tonara in uno scontro diretto per evitare i play-out....

07 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Grande vittoria di carattere per i ragazzi di mister Ventricini, capaci di centrare un successo di misura contro l’ostica squadra del Tonara in uno scontro diretto per evitare i play-out. Tenacia, caparbietà, carattere e tanta determinazione: questi sono stati gli ingredienti di cui gli undici titolari scesi in campo al comunale si sono serviti per ottenere la prestigiosa vittoria in chiave salvezza e per sopperire alle pesanti assenze di ben quattro giocatori titolari del calibro di Dettori, Sini, Auzzas e Poddighe. Un encomio su tutti lo meritano Paolo Tribuna (ottima la sua prova a centrocampo), Giuseppe Pitruzzello (ha lottato sia in fase difensiva nella prima parte della gara sia a centrocampo nella seconda frazione di gioco), Mauro Carbini (importante la sua prova in fase difensiva non ha concesso nulla a Calaresu) e Antonio Fosi (vera spina nel fianco nella prima parte della gare e grandioso in fase di contenimento nella seconda frazione di gioco). Buona la prova anche del fuoriquota Roberto Seu, anche se deve migliorare in fase di finalizzazione e magari avere un po’ più di fortuna sottoporta. Tantissime le occasioni da rete capitate sui suoi piedi ma la sorte oggi non è stata dalla sua parte.

Ecco la cronaca. La partita inizia con il Valledoria a favore di vento, ma nonostante questo Ventricini schiera la sua squadra con il solito modulo del 5-3-2, prediligendo le ripartenze di Fois, Seu, Carbini e Ferreira piuttoso che schiacciare il Tonara nella sua metà campo. Al 17’ Fois va in rete con un magistrale tiro che complice il vento riesce a beffarsi del bravo portiere ospite. La palla disegna una parabola davvero insolita a va a collocarsi alle spalle dell’incolpevole Tore.

Al 24’ potrebbe raddoppiare Ferreira su assist di Fois. Al 30’ del primo tempo, all’8’ e al 42’ della ripresa ha delle ghiotte opportunità di andare in rete, purtroppo i suoi tiri escono sempre di un nulla dallo specchio della porta (peccato). Al 37’ Seu serve un palla d’oro per Franca. Il suo tiro va fuori dalla porta. Da segnalare al 2’ della ripresa la ghiotta occasione di Cocco, strepitoso l’intervento di Trini che di piede salva il risultato.

Giulio Favini

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative