La Nuova Sardegna

Sport

Monastir e Tortolì si accontentano: il pareggio è giusto

MONASTIR. Giusto pareggio tra i padroni di casa di mister Prastaro ed il Tortolì. Un 1-1 figlio di una partita equilibrata in cui il Monastir si è reso protagonista di un’ottima prima frazione,...

07 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MONASTIR. Giusto pareggio tra i padroni di casa di mister Prastaro ed il Tortolì. Un 1-1 figlio di una partita equilibrata in cui il Monastir si è reso protagonista di un’ottima prima frazione, mentre l’undici ogliastrino ha avuto il grande merito di reagire alla rete locale per poi dare vita ad una ripresa in cui ha addirittura rischiato di mettere in carniere i tre punti.

Ma andiamo con ordine. La Kosmoto schiera il consueto 4-4-2. Pochi stravolgimenti di modulo del neotecnico Prastaro (che ha esordito domenica scorsa a Castelsardo) rispetto al predecessore Spini. 4-4-2 d’ordinanza con Fanni e Caddeo di punta e centrocampo di sostanza con Puddu e Falchi in trincea e l’estro di Meloni e Tosi sulle fasce. Risponde il Tortolì con uno schieramento speculare. Mister Todde, tuttavia, si cautela con capitan Nieddu che parte un po’ arretrato rispetto al compagno di reparto Riccardo. Primo tiro in porta della gara al 3’ con Mirazo che si fa vedere da fuori area. Ancora Tortolì sugli scudi all’16. Cross dal binario di sinistra griffato Nieddu con Ankudinovas che si tuffa in acrobazia per colpire il pallone di testa. Da applausi l’intervento del portiere di casa Zanda per sventare la minaccia. Il Monastir, con il passare dei minuti prende coraggio e guadagna metri di campo preziosi. Testa di Caddeo al 25’ su cross di Puddu di poco fuori. Tre minuti più tardi, Fanni si libera bene sulla sinistra e lascia partire un potente diagonale da posizione impossibile che termina alto di poco. Ancora padroni di casa pericolosi alla mezzora. Angolo dalla sinistra battuto da Fanni; colpo di tacco al volo di Puddu con la difesa ogliastrina che respinge. Il gol è nell’aria ed arriva puntuale al 38’. Cross di Meloni dal binario di destra; il pallone attraversa gran parte dell’area piccola per arrivare tra i piedi del bomber Fanni che, dopo la tripletta di domenica scorsa, segna ancora andando a superare Leopizzi con un destro da due passi.

Nella ripresa si assiste alla reazione del Tortolì. Capitan Nieddu si fa vedere con due tiri da lontano fuori bersaglio tra il 3’ ed il 7’. Risponde l’undici di Prastaro con Caddeo che si mangia un gol fatto a porta vuota dopo una bella combinazione Meloni-Fanni. Lo stesso Caddeo ha una buona occasione al 14’, ma la difesa del Tortolì sbroglia la matassa. La formazione ospite aspetta sorniona il momento opportuno per colpire e, al 17’, perviene al pareggio. Orrù lascia partire un cross vellutato dalla destra, diagonale al volo di Nieddu che beffa un esterrefatto Zanda. Alla mezzora il Tortolì potrebbe addirittura passare in vantaggio, ma il tiro cross di Ankudinovas termina fuori di pochissimo.

Matteo Cabras

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative