La Nuova Sardegna

Sport

curiosando in prima

«Peccato, ci siamo svegliati tardi»

«Peccato, ci siamo svegliati tardi»

Il tecnico del Thiesi Frau punta al secondo posto: «Siamo in corsa»

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non si fermano Cus e Ottava, dominatrici di un campionato che sembra avere già assegnato i primi due posti, anche se mancano ancora sette giornate alla fine. Nel girone E di Prima categoria niente colpi di scena ad alta quota ma qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare dal terzo incomodo, il Thiesi, grande protagonista del girone di ritorno dopo una prima parte di stagione al di sotto delle attese.

«E' vero, siamo stati deludenti - dice il tecnico Emiliano Frau - ma con qualche attenuante. Abbiamo pagato dazio al rinnovamento della squadra e la sorte non ci aiutato, poi si è trovato il giusto assestamento tecnico-tattico e i risultati stanno arrivando con continuità. Adesso speriamo di avere anche la fortuna mancata all'andata».

Con sei vittorie nelle ultime otto partite il Thiesi ha consolidato la terza piazza, lasciando a quattro lunghezze il Codrongianos (solo un pari a Ossi) in virtù del pesante successo a Olmedo. «Abbiamo fatto il pieno di punti in un doppio turno esterno che mi suscitava un po' di apprensione. Contro il fanalino coda Burgos sembrava facile, ma avevo il timore che nella squadra venisse meno la concentrazione. Invece i ragazzi hanno recepito il messaggio - continua il mister - e anche a Olmedo ci hanno messo grande determinazione, cogliendo due successi che rilanciano le nostre quotazioni. Il carattere è il nostro punto di forza, se manca veniamo subito ridimensionati e siccome puntiamo a qualcosa d'importante non possiamo permetterci distrazioni e nemmeno cali di tensione».

Ma a cosa ambisce il Thiesi? La classifica non sembra consentire di meglio ma Frau non è d'accordo: «Bisogna sempre avere un traguardo davanti, mai accontentarsi e noi non ci accontentiamo dell'attuale piazzamento, peraltro ottimo. Purtroppo il primato è andato, il Cus è troppo lontano e non è pensabile che crolli a così poche giornate dal termine, anche se ci resta la soddisfazione di essere stati gli unici a batterlo. Proprio quel successo ha rafforzato la convinzione di poter puntare più in alto, non siamo inferiori ai sassaresi e mi riferisco anche all'Ottava che - dichiara Frau - possiamo provare a riacciuffare, nonostante il ritardo di 6 punti. Io ci credo e devono crederci anche i ragazzi: vogliamo il secondo posto e vincere lo scontro diretto sul nostro campo sarà fondamentale. Intanto domenica l'Ottava dovrà vedersela col Cus, naturalmente aspettiamo buone notizie».

L'allenatore thiesino si rammarica per la partenza lenta, che ha compromesso ogni sogno di primato, ma promette un grande finale: «Nelle sette gare che restano è vietato sbagliare, bisogna provare a vincerle tutte, a cominciare dalla prossima contro il Malaspina, altrimenti si perde anche l'ultimo treno».

Sandra Usai

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative