La Nuova Sardegna

Sport

calcio femminile

Caprera, sconfitta indolore a Como

Le maddalenine affrontavano la prima, adesso un po’ di riposo

27 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il Caprera esce a testa alta dalla trasferta di Como, nonostante la sconfitta per tre a zero contro la prima in classifica del girone A di serie B femminile di calcio. Le ragazze allenate da Tino Mutzette hanno retto il confronto per tre quarti di gara, giocando senza timori reverenziali, prima di arrendersi ai gol della capolista maturati negli ultimi venti minuti ad opera di Gritti (doppietta al 70’ e all’80’) e Previtali (88’). Una prova di maturità del gruppo sardo, che denota un cambio di mentalità incoraggiante in prospettiva salvezza.

«Ci siamo difesi bene, con ordine e grande attenzione- analizza il match mister Tino Mutzette- Abbiamo commesso qualche errore di valutazione, ma solamente alla distanza è emerso il divario tra due squadre con opposte ambizioni e diversa caratura tecnica. Il Como (punti 34, con undici vittorie, un pareggio e due sconfitte; 44 reti fatte e 9 subite, ndc) è una squadra costruita per vincere, forte in tutti i reparti e con ottime individualità. Il Caprera non si è limitato a guardare, anche se non ha mai avuto occasioni nitide per impensierire il portiere avversario. Le nostre ragazze stanno crescendo dal punto di vista tattico e sul piano della consapevolezza nei propri mezzi, per cui i segnali sono confortanti».

Il campionato cadetto riprenderà domenica 13 marzo con il quindicesimo turno, nel quale il Caprera ospiterà (stadio Comunale Pietro Secci) il Milan Ladies, terzultimo a quota 9, davanti a Oristano (punti 7) e Villacidro (p. 2). Le maddalenine occupano il quartultimo posto con punti 10, in virtù di due vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte (13 gol realizzati e 33 subiti). Una posizione che consente di tenere a debita distanza l’ultimo posto, che porta all’inferno della retrocessione. «Utilizzeremo la sosta per alcuni richiami tecnici, tattici e fisici - spiega l’allenatore Tino Mutzette -. Intendo verificare la duttilità delle ragazze nel variare le strategie di gioco nel corso della gara e a seconda delle avversarie. I margini di miglioramento sono tanti».

Questa la formazione del G.S. Caprera sconfitto a Como: Serena Soldi, Rosa Verro, Tania Azara, Roberta Razzoli, Elena Bruno, Eleonora Depalmas, Samuela Casu, Giulia Grassino, Lucia Balestri, Alessia Cutillo, Noemi Manno. A disposizione: Martina Tosi, Melania Putzu. (l.i.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative