La Nuova Sardegna

Sport

Volley femminile, sorride il Garibaldi

Volley femminile, sorride il Garibaldi

Serie C, le maddalenine battono la seconda in classifica e si rilanciano alla grande

26 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L’Unione sportiva Garibaldi risolleva la testa nel campionato regionale femminile di serie C di pallavolo e lo fa con la seconda in classifica, l’Ariete Oristano. La vittoria al tie-break contro una delle più serie candidate alla vittoria finale ha il sapore di una impresa per le maddalenine, penultime a quota otto con un bottino di tre vittorie e undici sconfitte, 14 set vinti e 35 persi.

«Sono molto soddisfatto del rendimento del gruppo, che finalmente sta raccogliendo quanto seminato - dice l’allenatore Stefano Loddo, cagliaritano, ex Hermaea Olbia e Casale Monferrato, sulla panchina del Garibaldi da metà dicembre -. Il successo è frutto di una partita ordinata, tatticamente ben giocata, agonisticamente valida. Le ragazze hanno dato il massimo, non si sono disunite nei momenti di difficoltà, nemmeno quando nel terzo set si sono fatte rimontare dal 17-12 perdendo 23-25. La svolta è maturata nei fondamentali della battuta e della ricezione e in particolare nel quarto e quinto set (25-21; 15-13), dove sono state molto brave nel mettere a terra palloni importanti. L’aspetto che maggiormente mi conforta - prosegue mister Loddo - è l’entusiasmo delle nostre atlete e la voglia di riscatto che anima la squadra. Sono sicuro che nelle restanti dieci partite ci toglieremo altre soddisfazioni, dovendo tra l’altro incontrare al palazzetto di via La Marmora le dirette concorrenti nella lotta salvezza, ovvero Ogliastra (punti 11) e Orion Sassari (p.12). L’altra avversaria, la pallavolo Olbia (p.11) l’abbiamo recentemente superata per 3-0».

Archiviati i due punti, il Garibaldi rifinisce la preparazione in vista del delicato match di domani (sabato 27 febbraio) al palazzetto della San Paolo Cagliari, ottava in classifica a quota 23.

«È una gara delicata e per me carica di ricordi, avendo iniziato la mia carriera pallavolistica proprio con la San Paolo - dice Stefano Loddo -. Abbiamo preparato al meglio la trasferta e sono sicuro che le ragazze daranno il massimo per proseguire la striscia positiva di risultati». Queste le convocate: Giulia Faedda, Giulia Tonelli, Marianna Iannone, Alina Popescu, Michele Quiri, Raffaella Mura, Roberta Fortini, Lisa Columbano, Martina Pes, Beatrice Corsini, Alessia Manca, Chiara Andria.

Il settore maschile del Garibaldi, reduce dalla sconfitta casalinga contro la capoclassifica Gnu Volley per 2-3 (23-25; 26-24; 15-25; 25-23; 9-15) punta a rifarsi a casa del Villacidro, quinto con 24 punti. Il team allenato da Marco Uscidda, terzo in classifica a quota 26, in compagnia della Stella Azzurra, intende bissare il risultato dell’andata, quando si impose nettamente per tre set a zero. Non sarà facile, ma la voglia di riscatto dei ‘garibaldini’ fa ben sperare i tifosi sulla conquista di un successo che avvicinerebbe il secondo posto occupato dalla Sandalyon Quartu (punti 33). Un motivo in più per scendere in palestra con la massima concentrazione. (l.i.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative