La Nuova Sardegna

Sport

Averini sull’Ilva: «Siamo in crisi, ma ne usciremo»

di Lorenzo Impagliazzo
Averini sull’Ilva: «Siamo in crisi, ma ne usciremo»

L’allenatore della capolista e il momento negativo: «Adesso dobbiamo riprendere in mano la situazione»

24 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. «Siamo in crisi di risultati, non di gioco, ma urge trovare i giusti rimedi per proseguire senza indugi il cammino in vetta alla classifica». Mister Alberto Averini non si nasconde, dopo la sconfitta casalinga contro il Bonorva. La sua analisi è serena, lucida, anche se l’adrenalina è a mille. «Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma avendo concesso due gol di vantaggio alla migliore difesa del torneo è stato proibitivo rimontare. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, hanno dato il massimo, però il nervosismo ha aperto ufficialmente la crisi, che siamo chiamati a gestire con grande attenzione. Dopo cinque partite in cui abbiamo raccolto solamente due punti dobbiamo riprendere in mano la situazione. Non siamo stati fortunati, anche se i due gol del Bonorva sono nati da nostre indecisioni. Non siamo riusciti ad approfittare della supremazia territoriale e abbiamo pagato con la sconfitta, nonostante le tante occasioni create e i tre legni colpiti, di cui due da Di Gennaro. Sul gol di Volante è stato bravo Spina ad inserirsi e servire Siazzu, che a sua volta ha centrato il palo prima del definitivo tocco di Dante Volante. Il campionato - prosegue il tecnico maddalenino - è lungo ed equilibrato, dobbiamo mantenere la calma per gestire i punti di vantaggio dalle dirette inseguitrici. Niente processi, la squadra è viva e pronta a riprendersi il ruolo di leader del girone».

Mario Fadda, tecnico e giocatore del Bonorva, parla di impresa compiuta dai suoi, a coronamento di una gara ben preparata e studiata a tavolino senza trascurare alcun dettaglio. «Abbiamo anticipato al sabato la trasferta per ambientarci meglio e il risultato ci ha premiato. Ci abbiamo sempre creduto e questa è stato il nostro punto di forza. Grande Salvatore Deriu, che con la doppietta si è portato a quota undici, regalando al Bonorva tre punti preziosissimi. Mi spiace per l’espulsione di Ninaldeddu e Volante, che hanno perso la calma, pagando con il cartellino rosso. Il torneo è aperto, ma l’Ilvamaddalena è la migliore compagine del girone B. Sono sicuro che vincerà il campionato».

I tifosi isolani ringraziano, ma toccano ferro, auspicando una pronta ripresa della squadra, prima in classifica con punti 43, frutto di tredici vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Il tutto con 45 gol realizzati e 25 subiti. Due le immediate inseguitrici: il Tempio e il Sorso, appaiate a quota 39. Poco più indietro Usinese (punti 38) e Lauras (37). Domenica l’Ilvamaddalena è attesa dalla trasferta di Fertilia, contro la cenerentola del girone, reduce dalla sconfitta tennistica per 6 a 1 rimediata a Siniscola. «Dobbiamo pensare subito agli avversari del prossimo turno - conclude l’allenatore Alberto Averini - . Non sarà una partita facile, anche perché abbiamo sperimentato che contro di noi molti giocano la partita della vita. Ci faremo trovare pronti».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative