La Nuova Sardegna

Sport

Calcio donne, Caprera quasi salvo

Calcio donne, Caprera quasi salvo

Serie B: fondamentale il successo contro Villacidro. Esulta coach Mutzette

16 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il Caprera calcio femminile festeggia con un gavettone collettivo la vittoria sul Villacidro, diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Il turno numero tredici del campionato nazionale di serie B (girone A) è stato fortunato per le ragazze isolane, che con i tre punti conquistati si sono portate a quota dieci, ad un punto dal Milan, davanti ad Atletico Oristano (p. 7) e Villacidro (p. 2). Un risultato che premia la determinazione e lo spirito di gruppo del Caprera, chiamato ad una prova di carattere contro un avversario assillato da problemi di classifica. Non è stato facile sbarazzarsi del Villacidro, che ha tenuto bene il campo per un tempo, prima di arrendersi ai gol di Manno, Verro e Grassino. Tre perle giunte nella seconda frazione di gioco: il primo con un tocco sottomisura di Noemi Manno; il secondo con uno stacco imperioso di Rosa Verro, ad anticipare difensori e portiere; il terzo con una saetta di Giulia Grassino, che non ha lasciato scampo alla giovanissima Elena Nurchis. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Valentina Congia, con una punizione dal limite di rara precisione.

Pur in dieci nel finale per l’espulsione di Cristina Ambrosio (doppia ammonizione dopo pochi minuti dal suo ingresso), il G.S. Caprera non ha corso rischi, gestendo con accortezza tattica e nervi saldi il vantaggio acquisito. Mister Tino Mutzette ha tirato un sospiro di sollievo, concedendo l’esordio ad Alice Iuliucci (classe 1999), giovane promessa Maddalenina.

«Speravo di soffrire di meno - dice l’allenatore isolano -. Le ragazze sono state brave nel gestire il risultato, giocando un buon calcio. Salvezza quasi acquisita grazie ai tre punti che ci allontanano dall’ultimo posto in classifica. Complimenti al Villacidro, che ha dimostrato di non meritare il ruolo di cenerentola del girone, giocando ad armi pari ed evidenziando un collettivo non inferiore ad altre formazioni».

L’esordio di Iuliucci suona come la conferma delle qualità di una ragazza sulla quale la società fa molto affidamento. «Proprio così - concorda Mutzette -. Alice ha qualità e temperamento, sono sicuro che saprà ritagliarsi spazi importanti»

Archiviato il match contro il Villacidro la concentrazione è rivolta all’avversario di domenica prossima, ovvero la capolista Como (punti 31, con un bottino di dieci vittorie, un pareggio e due sconfitte; 41 gol fatti e solamente 9 subiti), battuta a sorpresa per 3-1 dal Valpolicella, che incalza a quota 29. “Non partiamo battuti- conclude Tino Mutzette-. Scenderemo in campo concentrati e con la giusta carica agonistica per conquistare un risultato positivo». (l.i.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative