La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena torna nel suo fortino per restare in alto

di Paolo Muggianu
L’Arzachena torna nel suo fortino per restare in alto

Dopo il ko a Sassari, domenica sfida in casa il Trastevere Tutti a disposizione di Giorico, eccezion fatta per Branicki

12 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Archiviata con amarezza (soprattutto per il finale di gara) la sconfitta rimediata domenica a Sassari contro la Torres, l’Arzachena torna al Biagio Pirina, il suo fortino quasi inespugnabile.

Domenica arriva il Trastevere, che domenica scorsa ha imposto il pari all’Olbia, per una gara che la squadra allenata da Mauro Giorico deve assolutamente vincere per rilanciarsi in classifica, dove ora ha 44 punti insieme al Grosseto, occupando la terza piazza sotto la Viterbese (47 punti) e la capolista Rieti (49 punti).

L’Arzachena, per tornare al turno precedente di campionato, aveva in mano una vittoria in tasca al 90’, ma nei minuti di recupero ha subito prima il pareggio e successivamente la rete della incredibile sconfitta che ha mandato su tutte le furie chi era presente a Sassari a sostenere la squadra smeraldina. A Sassari si poteva perdere, ma non così. In precedenza è sempre stata l’Arzachena a risolvere partite (Nuorese e Viterbese in casa e Oastiamare in trasferta) a proprio favore nei concitati minuti finali, questa volta invece è proprio la squadra del presidente Menio Fiorini ad aver subiti uno stop rocambolesco.

Da martedì la squadra è tornata in campo per preparare la sfida contro il Trastevere nelle cui fila milita l’ex attaccante smeraldino Luigi Cicino, il quale (dopo aver fatto dieci reti con l’Arzachena lo scorso anno) si presenta quest’anno per la seconda volta da avversario, visto che a settembre aveva giocato con la maglia dell’Ostiamare (partita vinta dagli smeraldini per 2-0).

La gara di andata finì 0-0 e in quell’occasione mister Giorico schierò una sola punta (Branicki) perché Sanna era infortunato. Questa volta però le parti sono invertite e il mister di Alghero nella circostanza non potrà avere a disposizione Branicki, il quale paga con una giornata di squalifica il rosso (per doppia ammonizioni) rimediato qualche minuto dopo aver portato in vantaggio la sua squadra a Sassari.

Ma rispetto alla gara di andata, Giorico ha un’attaccante di riserva (Tozzi) ed è molto probabile che la coppia d’attacco sarà formata da Andrea Sanna e proprio da Gian Piero Tozzi (autore sinora di una rete decisiva nel pareggio esterno a Ostiamare).

Esclusa l’assenza di Branicki, gli altri sono a disposizione: sono solo da valutare le condizioni fisiche di Matteo Atzei, uscito anzitempo per infortunio nel corso del secondo tempo dell’ultima gara giocata contro la Torres.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative