La Nuova Sardegna

Sport

Dinamo, gara senza appello a Istanbul

di Antonello Palmas
Dinamo, gara senza appello a Istanbul

Sassaresi costretti a vincere in casa del Galatasaray per andare agli ottavi, ma anche i turchi sono condannati al successo

10 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il giorno della verità per le ambizioni della Dinamo di restare in Europa. La squadra sassarese gioca oggi a Istanbul (alle 19) una gara senza appello all’Abdi Ipekci Arena, il tempio da 12.500 posti del Galatasaray, e ha una sola possibilità: vincere per guadagnare gli ottavi dell’Eurocups o salutare la manifestazione continentale. La gara sarà trasmessa. Il girone N delle Last 32 nel quale gioca la formazione di Calvani è il più equilibrato di tutti con tre squadre a quota 6 (Sassari, i turchi e gli spagnoli del Saragozza) e tutte in grado di proseguire nelle Last 16 o di essere eliminate, solo lo Szonoloki è tagliato fuori ma può essere arbitro del destino delle due rivali del Banco di Sardegna. In sostanza, la Dinamo è qualificata se vince (e sarebbe prima se gli ungheresi oggi battessero il Saragozza), è fuori se perde.

I campioni d’Italia sono arrivati ieri nella metropoli sul Bosforo, dove sfiderà un vero monumento dello sport turco (15 scudetti vinti), quel Galatasaray che solo per caso è in Eurocup ma che avrebbe i mezzi (oltre che le ambizioni) per fare bene anche in Eurolega. La sua sconfitta a Saragozza mercoledì scorso ha trasformato la gara di oggi in uno spareggio senza pronostico. Se all’andata i sassaresi hanno vinto meritatamente, è anche vero che sinora nel girone è sempre stato rispettato il fattore campo: il compito della truppa di Calvani è smentire la tradizione per volare negli ottavi e sfidare, probabilmente, Trento.

Il Galatasaray è terzo in campionato dove ha appena battuto e avvicinato la capolista Anadolu Efes. Tra le file giallorosse non ci sarà l’ex Dinamo Caleb Green, ancora alle prese con un infortunio. Sassari invece non potrà schierare né il nuovo play Akognon (probabile sia disponibile per Venezia), così come l’altro nuovo arrivo Kadji (ingaggio fuori tempo massimo per l’Europa). Rispetto alla gara vinta in maniera convincente con Varese domenica pomeriggio, Calvani potrà però mettere in campo Varnado (tenuto fuori per scelta tecnica) e riavere Formenti, tenuto a riposo precauzionale. Non ci sarà nemmeno Francesco Pellegrino: ieri sera la Dinamo ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per il prestito ai siciliani del Barcellona Pozzo di Gotto, in A2. Insomma, i sardi vanno in campo con un giocatore in meno, ma l'utilizzo della panchina, come dimostrato nelle ultime uscite (vedi D’Ercole con Varese) può dare risorse in più.

Non sarà facile contrastare il gioco dinamico e votato al contropiede dei turchi, guidati da un ottimo play come McCollum, con un tiratore come Schlib che a Sassari fu decastante e il vaoro a rimbalzo di Lasme e Dorsey. La partita sarà trasmessa in diretta nelle club house Dinamo di Sassari e Cagliari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative