La Nuova Sardegna

Sport

Torna il cross ad Alà, vincono Vigliotta e Cocco

Valeriano batte il fratello Lorenzo. L’atleta di casa senza avversarie. Pulina e Meloni campioni juniores

08 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. È tornato il cross ad Alà dei Sardi, nel segno del rientro alle gare in Sardegna di Alice Cocco (nazionale di categoria alaese che gareggia per il Cus Sassari) e dei nuovi campioni sardi individuali junior Simone Pulina e Sara Meloni e degli allievi Alessandro Cocco e Carolina Farci. Nel mitico scenario che dagli anni ’70 ha vissuto l'epopea del Cross Alasport, con i più grandi campioni italiani e internazionali, le gare sul bel circuito di “Sas Seddas”, nei pressi del campo sportivo Comunale, sono state salutate da tantissime presenze di pubblico e da una buona partecipazione di atleti con gare abbastanza valide (principalmente nelle categorie giovanili e con qualche assenza di troppo nel settore assoluto) sia agonisticamente che tecnicamente.

Senza storia la cavalcata solitaria della Cocco sugli 8000 metri donne davanti al suo pubblico, che non ha mai smesso di incitarla, mentre la prova sui 10000 metri dell'assoluta uomini è vissuta sul duello in famiglia tra i fratelli Vigliotta, Valeriano (che corre per la Libertas Sassari) e Lorenzo (tesserato Atletica Porto Torres).

Alla fine a prevalere è stato il primo, che in questo periodo sembra avere qualcosa in più.

Nelle attese prove che assegnavano il titolo sardo, bella battaglia tra gli junior: Riccardo Usai (Amsicora) si è incaricato di fare l'andatura per tutta la gara ma alla fine è stato sorpreso dall'allungo finale di Simone Pulina (ploaghese della Runner Sassari) che si è preso vittoria e titolo come la pari età Sara Meloni (Runner Oschiri).

Molto bella anche la prova allievi dove il beniamino di casa Alessandro Cocco (fratello di Alice e anche lui Cus Sassari) nei giri finali ha staccato nettamente gli avversari per presentarsi solitario al traguardo davanti a Abdelwahed Barzhaoui e Manuel Dessì. Conferma dei pronostici tra le allieve con successo e titolo sardo per Carolina Farci (Atl.Valeria) su Martina Fenu.

Belle e combattute anche le prove giovanili dove tra i cadetti si registra il doppio successo dei portacolori dell'Atl.Gonnes, Gaia Pispisa (che ha preceduto la brava alaese Maria Lucia Mette) e Matteo Mocco, che ha avuto la meglio sui validi Andrea Cocco e Lorenzo Sotgia. Gazzelle alaesi in grande evidenza nelle altre prove giovanili, ennesimo successo per Melchiorre Dore tra gli esordienti e primo posti tra i senior-master per Salvatore Orgiana e Maria Luz Freire.

Per il Cross Alà dei Sardi - 1° Memorial Elisa Migliore, in ricordo della valida mezzofondista alaese prematuramente scomparsa, un buon successo sotto i diversi aspetti e appuntamento per le prossime edizioni che promettono bene.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative