La Nuova Sardegna

Sport

Stipcevic soddisfatto «La testa nel match, il lavoro duro paga»

di Antonello Palmas
Stipcevic soddisfatto «La testa nel match, il lavoro duro paga»

Spogliatoio biancoblù in festa ma la mente è già a Istanbul Sacchetti: fondamentale l’atteggiamento, Logan decisivo

08 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scherzi, battute, sorrisi: l’atmosfera degli spogliatoi della Dinamo è l’esatto specchio del momento di una squadra che finalmente si sta ritrovando. Certo non pretendete sorrisi da Joe Alexander, ma «sì, sono contento – afferma –, normale che si potesse pensare che avessimo problemi di intensità, che fossimo svogliati, ma vi assicuro che non era così. È che ora stiamo ritrovando la chimica di squadra e aver vinto questa partita è importante per il campionato e anche in vista di una partita da dentro o fuori come quella di mercoledì in Turchia».

Tony Mitchell afferma che «è stata decisiva la buona prova difensiva, perché la difesa è il miglior attacco e avevamo necessità di partire bene. Ora sembriamo più felici di giocare? Certo, vincere rende felici e dopo aver vinto è più semplice fare bene». Matteo Formenti è stato tenuto prudenzialmente a riposo per una botta al ginocchio rimediata con lo Szolnoki («è solo dolore – dice – va tutto bene»), ma parla come se anche lui fosse stato in campo con gli altri. Un bel segnale da parte degli italiani: «Sì, sono entrati tutti, e tutti hanno giocato bene– dice –. È ciò che ci voleva, e sommando la loro prova a quella degli stranieri, il risultato è che abbiamo ottenuto un successo convincente. Siamo stati bravi a giocare di squadra. Si veniva da un periodo non buonissimo e occorreva tanta attenzione. Li abbiamo aggrediti sin dal primo minuto e abbiamo giocato un po’ più in scioltezza una volta che i canestri di David Logan hanno incanalato la partita su binari favorevoli».

Brian Sacchetti, la Dinamo ha vinto una gara che presentava parecchie insidie trasformandola a tratti in una passeggiata: «Certo, loro avevano a che fare con infortunio e difficoltà varie, ma noi avevamo la testa nella partita. Ci eravamo detti che l’atteggiamento sarebbe stato fondamentale e abbiamo cominciato subito con grande concentrazione e intensità. David Logan ci ha spianato la strada con una gran prestazione, Abbiamo anche potuto gestire le forze in vista della Turchia in maniera egregia. Ora andiamo a Istanbul a fare la nostra partita».

Rok Stipcevic prudentemente non se la sente di parlare di calcio alla crisi: «Dico che siamo sulla buona strada, il lavoro duro paga. Abbiamo vinto con lo Szolonoki e anche oggil, giocando una buona pallacanestro. Si vede che siamo concentrati sul nostro lavoro. Dobbiamo continuare così e pensare alla prossima. Cosa è cambiato? Mah, questo è lo sport, difficile dirlo. Noi cerchiamo di fare sempre bene, stanno semplicemente arrivando i frutti del lavoro, forse ci mancava un po’ di fortuna, non so». Ora Istanbul:« Chi vince passa, sarà dura, perché giochiamo con una squadra che non partecipa così per dire, ma per vincere l’Eurcocup. Noi però ci crediamo e andiamo lì a vincere».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative