La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Gioco, intensità e fiducia: la Dinamo inizia a ritrovarsi

di Andrea Sini
Gioco, intensità e fiducia: la Dinamo inizia a ritrovarsi

I sassaresi rullano Varese (91-69) al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine Logan trascina la squadra, ma tra i biancoblù gli italiani danno grande sostanza

08 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sette febbraio, giornata della fiducia biancoblù. Fiducia per la Dinamo di Marco Calvani, che rulla la Openjobmetis Varese 91-69, chiude la serie nera di durata quattro partite e vince la seconda gara in pochi giorni, tra Eurocup e campionato. Fiducia per un Brent Petway rigenerato, per un Lollo D’Ercole uscito dal freezer per giocare una gara praticamente perfetta; fiducia per un Jack Devecchi che oltre alla solita difesa ritrova anche il feeling con il canestro e per Kenny Kadji, che esordisce con 12 minuti di buona qualità. Fiducia per tutti, dunque, in particolare per un gruppo in via di trasformazione, che rinuncia a Jarvis Varnado e con un Formenti a riposo precauzionale, che ora attende soltanto l’arrivo dell’ultimo tassello, il play Josh Akognon. Poco importa se Varese ha i suoi problemi: stavolta ha girato tutto al meglio.

A lezione dal Professore. Non c’è Varnado, come detto, e in quintetto a presidiare l'area colorata tocca a Petway e Alexander. Varese viene rimbalzata tutte le volte che si avvicina al canestro e dall’altra parte Logan inizia il suo solito show, con due triple intervallate da due buone intuizioni di Alexander (10-3). Varese resta a galla grazie alle triple di Kangur e Wayns, ma Logan ha le mani incandescenti, poi Petway trova finalmente un recupero con schiacciata che fa esplodere il palazzetto sul 20-11. Sono passati appena 5’30”. Coach Moretti chiede timeout e i brianzoli rientrano sul parquet più concentrati, entra Kadji ma gli ospiti si riavvicinano (22-18).

Il tiro a segno. Calvani dà fiducia a D’Ercole e la barca biancoblù prende il largo: Mitchell segna dai 6,75 in chiusura di primo quarto (25-18), poi i sassaresi infilano altre tre triple di fila (due di Logan e una di D’Ercole) e al 12’ i sassaresi sono in orbita: il ventesimo punto di Logan vale il +16 (36-20) e quando i brianzoli tornano a zona è ancora D’Ercole a punirli per il 39-22. La Dinamo gioca con grande leggerezza e quando Sacchetti fallisce una tripla dopo un giropalla fantastico tutto il palazzetto applaude convinto. D’Ercole è in fiducia, Devecchi pure e al 16’ è doppiaggio: 44-22.

La gestione. Moretti insiste con la zona, la Dinamo perde un po’ di smalto al tiro ma con tre italiani in campo (D’Ercole, Devecchi e Sacchetti) difende alla grande e domina a rimbalzo. Niente paura: il bombardamento sassarese riprende immediatamente, con due triple di fila di Stipcevic che portano la squadra di Calvani a +23 (50-27) e all’intervallo è 50-32. Il canovaccio non cambia neppure nel terzo quarto: la Dinamo difende forte e trova punti con grande facilità. Petway è protagonista in difesa ma trova anche una schiacciata in area che serve a “gasarlo”, poi Alexander di forza e di classe firma il +25 (60-35). Varese si rimette a uomo e dall’altra parte trova 11 punti di fila con Kuksiks (65-46 al 26’), ma per l’Openjobmetis piove sul bagnato con l’infortunio di Wayns. Calvani risoplvera Kadji, Mitchell continua a litigare col ferro (1/8 da 3) e intanto un gioco da tre punti di Varanauskas porta gli ospiti a -17 (66-49). Kadji trova il suo spazio in area realizzando 6 punti di fila e alla terza sirena è 72-51.

Sul velluto. C’è ancora spazio per le seconde linee, l’intensità cala un tantino e Varese ne approfitta per piazzare un break di 9-2 e risalire a -14 (77-63 a 5’30” dalla fine). Calvani rimette dentro Logan (tenuto a lungo a riposo) e la stella americana infila subito la sua sesta tripla (su 7), con due recuperi a metà campo. C’è spazio anche per Ciccio Pellegrino e per le triple di Devecchi e Sacchetti, che permettono ai sassaresi di chiudere in carrozza tra gli applausi, sul 91-69. È la giornata della Fiducia, d’altronde, ed è davvero tutto più facile.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative