La Nuova Sardegna

Sport

Alla Volta Valenciana sulle prime salite si vede il miglior Aru

Alla Volta Valenciana sulle prime salite si vede il miglior Aru

XORRET DE CATI. Sì, il carattere c’è sempre, e la gamba chilometro dopo chilometro cresce. Fabio Aru nella tappa regina della Volta a la Comunitat Valenciana attacca sul suo terreno preferito, la...

07 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





XORRET DE CATI. Sì, il carattere c’è sempre, e la gamba chilometro dopo chilometro cresce. Fabio Aru nella tappa regina della Volta a la Comunitat Valenciana attacca sul suo terreno preferito, la salita, si assaggia trovando le prime confortanti risposte e si conferma leader di una squadra organizzata, che vede in evidenza Tiralongo e Rosa.

Nella quarta e penultima frazione della prima corsa affrontata nel 2016 dal Cavaliere dei Quattro mori il leader della classifica, l’olandese Wouter Poels, ha messo il definitivo sigillo sulla vittoria finale, considerando che oggi la tappa conclusiva è una passerella pianeggiante tuta a Valencia, terreno di caccia dei velocisti.

Poels, leader del Team Sky, ha sferrato l’attacco decisivo all’ultimo chilometro, staccando il gruppetto di compagni selezionati da due attacchi di Fabio Aru, e ha tagliato il trafguardo con 23” sul compagno di squadra Beñat Intxausti e su Ion Izagirre (Movistar), e con 25” sul campione di Villacidro, che in classifica generale è risalito al sesto posto.

Quando è iniziata la salita del Xorret de Cati, il gruppo si sgrana eFabio Aru impone il suo ritmo con una lunga, irresistibile progressione. Nuovo strappo di Aru e il gruppetto è selezionato, anche se Rosa cede terreno. A quel punto nessuno dei fuggitivi prende l’iniziativa fino a quando, a un chilometro dallo striscione, l’olandese si conferma l’uomo più in forma della corsa e se ne va.

Ordine d’arrivo: 1) Wouter Poels (Team Sky), 2) Beñat Intxausti (Team Sky) a 23", 3) Ion Izagirre (Movistar), st; 4) Fabio Aru (Astana) a 25". Generale: 1) Poels (Sky), 2) Sanchez (Astana) a 46"; 3) Intxausti (Team Sky) a 56"; 4) Izagirre (Movistar) a 1'01"; 5) Moreno (Movistar) a 1'10"; 6) Aru (Astana) a 1'26"; 7) Rosa (Astana) a 1'27".

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative