La Nuova Sardegna

Sport

Fabio Aru scalda i pedali alla Comunitat Valenciana

Fabio Aru scalda i pedali alla Comunitat Valenciana

Mercoledì 3 febbraio in Spagna l’esordio stagionale dello scalatore di Villacidro Fra gli avversari Mikel Landa e Tom Boonen, fra i compagni Rosa e Tiralongo

29 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mancano pochi giorni all’esordio stagionale di Fabio Aru. Lo scalatore di Villacidro il 3 febbraio sarà al via da capitano dell’Astana alla «Volta a la comunitat valenciana», mini-giro Uci in cinque tappe che si concluderà il 7 febbraio. Il vincitore dell’ultima Vuelta, secondo allo scorso Giro d’Italia, per tutto l’inverno si è allenato duramente soprattuto in Spagna, a Calpe, e non vede l’ora di saggiare la sua condizione.

La prima tappa del Giro della Comunità valenciana è una cronometro individuale di poco più di 16 chilometri, e Aru ha lavorato con particolare attenzione alla tenuta contro le lancette dell’orologio, anche se il percorso presenta un’altimetria particolarmente vivace, a tutto vantaggio del Cavaliere dei 4 Mori. La seconda giornata partenza da Castellon e arrivo in salita a Feredes dopo 163.3 km, mentre la terza tappa (173,5 km) è datta ai velocisti. La quarta tappa da Orihuela a Xorret de Catì, di 141,3 km, sarà decisiva: si affrontano pendenze terribili. Il quinto e ultimo giorno passerella di 120 km fino a Valencia.

Fra gli avversari del sardo, che in cima al programma stagionale ha posto il Tour de France e le Olimpiadi di Rio, numerosi nomi importanti del panorama internazionale, da Landa del Team Sky (ex compagno di Aru la scorsa stagione) e Tom Boonen della Etixx Quickstep, oltre a numerosi spagnoli particolarmente motivati. L’Astana ha ufficializzato la composione della squadra. Il capitano Fabio Aru potrà contare sull’emergente azzurro Diego Rosa e sul fidatissimo Paolo Tiralongo, oltre che sugli altri azzurri Dario Cataldo e Davide Malacarne, Luis Leon Sanchez, Alexey Lutsenko e Arman Kamyshev.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative