La Nuova Sardegna

Sport

L’Ottava resta fra le stelle ma non si monta la testa

di Sandra Usai
L’Ottava resta fra le stelle ma non si monta la testa

Curiosando in Prima. Per il team della borgata l’obiettivo resta la salvezza Mister Marras: «Vedremo come andrà a finire, intanto ci godiamo i risultati»

27 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La terza di ritorno ha resistituito all'Ottava la seconda posizione solitaria nel girone E di Prima, complici il successo a Ossi e il pari dell'Oschirese a Bono. Il primato del Cus resta lontano 9 punti ma alla squadra sassarese poco importa, la leadership non è mai stata nei piani, anche dopo le 6 vittorie consecutive colte in avvio.

"Tutti punti messi da parte per l'inverno", ha sempre detto il tecnico Marcello Marras, intendendoli come patrimonio da investire nella salvezza, il vero obiettivo stagionale. E adesso che l'inverno è arrivato il traguardo può dirsi raggiunto, con un secondo posto che resiste e pretende nuove ambizioni. "Bella classifica, ma il mio pensiero non cambia", ribadisce l'allenatore della brillante Ottava. "Che nessuno si monti la testa, bisogna mantenere la stessa umiltà, è la mentalità operaia che ci ha fatto fare fin qui grandi passi avanti. Sappiamo bene che ci sono tante squadre più forti e attrezzate, noi sopperiamo con il gruppo ai limiti tecnici e all'assenza di nomi importanti. Questo è un campionato bello, appassionante e impegnativo, che fa piacere disputare. Sono ovviamente soddisfatto dei risultati, l'intensità di gioco è la nostra carta vincente, ma dai ragazzi pretendo soprattutto divertimento, educazione e rispetto. Per me sono questi i valori che contano, nello sport come nella vita".

Tra la fine del girone d'andata e l'inizio del ritorno c'è stato un momento opaco, con due sconfitte che suggerivano la fine del sogno ad alta quota (e che hanno spedito in orbita il capolista Cus), poi il ritorno al successo col poker al Bono e l'exploit a Ossi. Una vittoria pesante, che Marras commenta così: "Tre punti importantissimi, contro un'avversaria che merita solo complimenti per come si esprime. Un pareggio poteva starci, noi però abbiamo sfruttato meglio le occasioni, a differenza dei 90' con la Lanteri in cui tutto era girato male. Il calcio prende e poi restituisce, intanto siamo lassù e proveremo a dare fastidio a chi è più titolato per puntare in alto. Vedremo come andrà a finire, intanto attenzione alla scalata del Thiesi, sarà il protagonista dei prossimi mesi. L'Ottava invece ha una sola novità: stiamo provando a recuperare dopo un paio d'anni di stop un ragazzo della borgata, l'esterno Davide Madeddu, qualche stagione fa alla Torres. E ci affidiamo ai gol di Virdis e Puggioni, col rimpianto di avere un giocatore di qualità come Claudio Monti a mezzo servizio".

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative