La Nuova Sardegna

Sport

La sentenza non arriva e l’attesa distrae la Torres

La sentenza non arriva e l’attesa distrae la Torres

I rossoblù provano a concentrarsi solo sulla sfida di domenica col Muravera Ma la vicenda Dirty Soccer pesa: giudici ancora in camera di consiglio

21 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lavoro, lavoro e ancora lavoro. Marco Sanna e i suoi ragazzi cercano di esorcizzare l’incubo di una nuova condanna dal parte del Tribunale Federale nell’unico modo possibile: sudando sul’erba sistetica dello stadio comunale di Ossi in modo da non pensare a quellio che potrebbero decidere i giudici. Il Tribunale è ancora riunito in camera di consiglio e non ci sono segnali di una decisione imminente. Prima di chiudersi la porta alle spalle (a metà della scorsa settimana) i magistrati avevano fatto capire che la sentenza sarebbe arrivata lunedì o, al massimo martedì. I tempi si stanno invece allungando e anche questo si presta a diverse interpretazioni. C’è chi vede nel ritardo il tentativo di calibrare bene le pene per gli oltre venti club coinvolti nelle indagini e chi – i più ottimisti – ipotizza una discussione ancora aperta tra innocentisti e colpevolisti.

La sensazione - ma prendiamola per quella che è - è che la Torres possa uscire dal processo senza troppi danni. La Procura ha chiesto sette punti di penalizzazione per responsabilità oggettiva e responsabilità presunta in merito a due partite del campionato 2014-2015 (col Monza e la Pro Patria) che gli inquirenti ritengono siano state “aggiustate” per favorire un banda di scommettitori seriali. Sarà così? La società sassarese ha sempre respinto gli addebiti e le prove portate in aula sono davvero molto deboli. Tra l’altro il club rossoblù ha già pagato con la retrocessione un’altra presunta combine (Pisa-Torres di coppa Italia) e una nuova condanna avrebbe davvero il sapore dell’accanimento terapeutico. L’ipotesi più probabile è quella di una sentenza di condanna con una pena contenuta in un paio di punti e in una sanzione pecuniaria. Vedremo se sarà davvero così mettendo in conto che la decisione potrebbe slittare addiritura al’inizio della prossima settimana.

Intanto, come detto, la squadra sta cercando di restare concentrata solo sugli impegni del campionato, a cominciare da quello casalingo di domenica contro il Muravera (stadio Vanni Sanna, ore 14,30). I rossoblù ieri si sono sobbarcati una doppia seduta di allenamento. Al mattino con il sole, al pomeriggio sotto una pioggia fastidiosa e fredda Tanto lavoro tecnico-tattico per mister Sanna che avrà a disposizione tutti gli effettivi in assenza di squalifiche e infortuni.

Questo pomerigio, sempre sul sintetico di Ossi, a partire dalle 14,30 è in programma un’amichevole di lusso conro il Bonorva. In mattinata gocatori e staff saranno ospiti della Scuola media numero 12. (a.l.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative