La Nuova Sardegna

Sport

Claudia Pinna in trionfo Meloni e Medda i campioni

Claudia Pinna in trionfo Meloni e Medda i campioni

La mezzofondista azzurra e del Cus Cagliari vince alla grande il cross di Capoterra Assegnati sul percorso di «Is Olias» anche i titoli sardi individuali per i cadetti

18 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAPOTERRA. La campionessa italiana Claudia Pinna si regala una vittoria di prestigio nella quinta edizione della Capoterra corre, manifestazione regionale di corsa campestre disputata ieri mattina nel centro dell'hinterland cagliaritano e valida per l'assegnazione dei titoli sardi individuali cadetti e cadette, andati al confermato Ithocor Meloni (Pod. San Gavino) e alla sorpresa Virginia Medda (Atletica Dolianova).

La seconda prova del circuito sardo di cross dopo quella di Porto Torres, organizzata dalla locale società di atletica, dalla Fidal e con il patrocinio del Comune, ha portato nel circuito ricavato presso il Parco di Is Olias un buon numero di atleti così che si è potuto assistere a una interessante giornata di gare sotto i diversi aspetti.

Protagonista assoluta della manifestazione è stata sicuramente la regina indiscussa dell'atletica sarda, la pluriprimatista sarda Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari) che sugli 8000 metri di gara non ha avuto problemi ad imporsi nettamente su Giulia Andreozzi (Cagliari Marathon) e Giorgia Pilia (Atletica San Sperate).

Tante assenze hanno caratterizzato invece la prova sui 10000 metri uomini dove alla fine ha finito per imporsi il romano Enrico Di Cosimo (Free Runners), che ha preceduto all'arrivo Mauro Medda e Stefano Biumi. Tra gli junior conferma dopo Porto Torres per Sara Meloni (Runner Oschiri) e vittoria per Matteo Collu che ha la meglio sul compagno di squadra della Villacidro Triathlon, Emanuele Aru.

Nelle attese prove dei cadetti che assegnavano i primi titoli sardi individuali della stagione agonistica 2016 conferma dopo la prova di Porto Torres per Ithocor Meloni (Podistica San Gavino) su Lorenzo Sotgia (Runner Oschiri).

Tra le cadette primo posto e titolo per Virginia Medda (Dolianova) su Gaia Pispisa e Sonia Melis. La neo campionessa sarda ha dimostrato non solo di essere in forma ma anche un’ottima strategia di gara.

Belle prove anche tra gli allievi con Carolina Farci (Atl.Valeria) che precede Martina Fenu e primo successo per Abdelwahed Barzhaoui (Atl.Selargius). Interessanti e combattute anche le prove dei senior-master dove nella 6 chilometri Luigi Leotta (San Sperate) ha avuto la meglio su Fernando Vicari (Elmas) e tra le donne Simona Pili (Atletica 4 Mori) ha prevalso su Maria Domenica Manchia (Runner Oschiri) e Sara Paschina (Shardana).

Di buon livello anche la prova sui 4000 metri maser con successo di Celestino Usai (Valeria) su Francesco Ambus.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative