La Nuova Sardegna

Sport

Ciclismo, Fabio Aru assaggia le strade olimpiche di Rio de Janeiro

Fabio Aru
Fabio Aru

Blitz in Brasile del ciclista di Villacidro con il ct Cassani e Nibali

12 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Rio2016 è sempre più vicino. Il coordinatore tecnico delle nazionali di ciclismo, Davide Cassani, ha convocato gli azzurri Fabio Aru (Astana), Valerio Agnoli (Astana), Adriano Malori (Movistar) e Vincenzo Nibali (Astana) per un sopralluogo lungo il percorso che assegnerà l’alloro olimpico (a cronometro e in linea), sulle strade di Rio de Janeiro il prossimo agosto.

Dopo aver partecipato al Test Event nel 2015, il ct Cassani ha voluto ancora l’azzurro Agnoli per poter dare indicazioni e suggerimenti importanti agli altri azzurri convocati, vista la sua esperienza raccolta durante il Test Event.

Il primo tra gli azzurri convocati a «pedalare» lungo le strade brasiliane sarà il cronoman Adriano Malori, che già nella giornata di oggi, martedì 12 gennaio, insieme al ct Cassani testerà il circuito adibito alla prova contro il tempo per raccogliere sensazioni, impressioni e difficoltà del percorso.

Nelle due giornate successive (domani e giovedì 14 gennaio), insieme a Malori ci saranno anche Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Valerio Agnoli.

«Dopo aver visionato in modo specifico il circuito della prova a cronometro con Malori, avremo altre due giornate a disposizione per testare quello della prova su strada», commenta Cassani, che guiderà la Nazionale.

Il rientro in Italia, a fine sopralluogo, è previsto soltanto per l’azzurro Aru e per il ct Cassani, mentre Agnoli, Malori e Nibali raggiungeranno l’Argentina per partecipare con i propri team di appartenenza al Tour de San Luis2016.

La stagione del sardo Fabio Aru, che ora riprenderà gli allenamenti fino al 25 in Spagna, prenderà invece il via il 2 febbraio sempre in Spagna con la prima tappa della Volta a la Comunitad Valenciana, che torna nel calendario Uci dopo sette anni di assenza.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative