La Nuova Sardegna

Sport

L’Atletica Ploaghe per un grande 2016 si affida ai giovanissimi

L’Atletica Ploaghe per un grande 2016 si affida ai giovanissimi

PLOAGHE. Numerosi successi individuali, con le sicure promesse di talento del mezzofondista allievo Simone Pulina e la ragazza Giulia Pintus, e ottimi risultati di squadra per la rinata Atletica...

22 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Numerosi successi individuali, con le sicure promesse di talento del mezzofondista allievo Simone Pulina e la ragazza Giulia Pintus, e ottimi risultati di squadra per la rinata Atletica Ploaghe.

Il centro dell'hinterland sassarese ha ripreso a sudare, correre e divertirsi con la sua società, costituita nel 1993 e presieduta da Enrico Pulcina, svolgendo il ruolo di sempre, quello di continua fucina di atleti di ottimo livello.

Tra di loro si ricordano Jessica Pulina, mezzofondista di assoluto livello nazionale, infortunata ma ancora in attività in forza alla Shardana Sassari, Stefania e Carlo Sotgiu (quest'ultimo campione italiano junior e attuale sindaco del paese) e in precedenza i vari Paoletto Lombardi, Rino Cidda, Roberto Dore, Antonello Baule, Giovanni Pintus e numerosi altri atleti o semplici appassionati che grazie all’impegno di dirigenti e tecnici della società ploaghese sono cresciuti insieme ai compagni.

Grazie alla collaborazione tecnica offerta da Mauro Cubeddu l’Atletica Ploaghe nell'annata agonistica appena trascorsa ha ripreso a pieno ritmo l'attività, basata prevalentemente sul settore giovanile.

Attualmente sono 68 gli atleti in attività di cui quarantadue, vale a dire poco meno della metà, fatto parte del settore giovanile.

“Dal maggio del 2013 abbiamo iniziato un nuovo ciclo di attività- spiega il tecnico Mauro Cubeddu, che chiarisce –: gli obiettivi che ci siamo posti sono quelli di avvicinare alla pratica sportiva dell’atletica un numero sempre crescente di giovani in età scolare, residenti sia a Ploaghe che nei paesi limitrofi, anche attraverso eventi sportivi promozionali organizzati periodicamente in collaborazione con il Comune e con le altre istituzioni del territorio”.

Che aspetto curerete negli allenamenti dei giovani atleti ploaghesi?

“Imposteremo gli allenamenti secondo il principio della multidisciplinarità, con esercitazioni sistematiche improntate non soltanto alla corsa di resistenza e di velocità ma anche di quelle collegate alle molteplici specialità dei salti e dei lanci”.

Quali son stati i migliori risultati che avete conseguito nel 2015?

“Abbiamo fatto bene sia nelle campestri regionali, a iniziare da quella di Saccargia che organizziamo noi, sia nell'attività su pista con tante vittorie ai campionati provinciali e individuali e un buon piazzamento societario anche nel Gran Prix Regionale. Contiamo naturalmente di riuscire a fare meglio nel 2016”.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative