La Nuova Sardegna

Sport

gara combattuta

Tra Valledoria e Tortolì un pareggio che non accontenta

VALLEDORIA. Un pareggio che non accontenta nessuno. Quello raggiunto ieri al Comunale è un risultato che non accontenta né il Valledoria né il Tortolì. Le due compagini continuano a rimanere...

21 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Un pareggio che non accontenta nessuno. Quello raggiunto ieri al Comunale è un risultato che non accontenta né il Valledoria né il Tortolì. Le due compagini continuano a rimanere distanziate tra loro di un solo punto di lunghezza, e pertanto rimangono sempre più immischiate nella lotta per evitare i playout. Approfitta di questo mezzo passo falso delle due squadre il Selargius che supera in classifica sia il Valledoria sia il Tortolì. Alla fine comunque è stata una bella gara, avvincente, dove il pubblico di casa è riuscito a divertirsi e a ritrovare finalmente la squadra dello scorso campionato che lotta su tutte le palle per portare a casa la vittoria. Purtroppo il Valledoria ha subìto lo scotto di giocare per oltre 70 minuti con un uomo in meno per l’espulsione del nuovo acquisto Casu che ha commesso un fallo da ultimo uomo, con conseguente assegnazione da parte del direttore di gara del penalty che ha dato il temporaneo vantaggio alla squadra ospite.

Nella prima frazione di gioco, nonostante l’inferiorità numerica, è il Valledoria a rendersi più pericoloso dalla parte di Leopizzi (buona la sua prestazione). Al 6’ Dettori ben imbeccato da Ferreira riesce a colpire la traversa. Un vero peccato. All’11’ Casu atterra Cocco in area di rigore. L’arbitro espelle il difensore doriano e concede il penalty. Nieddu è abile a trasformare dal dischetto. Da questo momento gli sforzi del Valledoria hanno come unico obiettivo riuscire a raddrizzare il risultato. Prima Taal (buona la sua prestazione), poi Pitruzzello, riescono a impegnare su susseguenti conclusioni l’estremo ospite. Dettori, dopo avere sciupato una ghiotta occasione da rete al 34’ su preciso traversone di Ferreira (gara gagliarda la sua) di testa fa gol. Sul finire del primo tempo Ferreira – questa volta è Dettori a restituire il favore – di testa segna la rete del momentaneo vantaggio.

La ripresa inizia con i doriani in avanti che cercano di portare al sicuro il risultato. Ancora Ferreira, il suo tiro è impreciso. Al 10’ Matteo Trini è chiamato a una prodigiosa parata su tiro di Cocco. Al 12’ ancora rigore a favore del Tortolì. Trini si supera su tiro di Nieddu. Al 30’ ancora rigore per il Tortolì. Nieddu si incarica del tiro, e fa centro.

Al 46’ Fois potrebbe siglare la vittoria per il Valledoria ma Leopizzi, sul suo gran tiro, manda in angolo. E sfuma quindi la possibilità di ribaltare il risultato.

Giulio Favini

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative