La Nuova Sardegna

Sport

Monta da lavoro

Monica Loi e Francesco Cau sul podio agli Europei juniores

GOLEGA. Ottimo bronzo per l’Italia ai campionati europei juniores di monta da lavoro che si sono svolti in Portogallo. Due terzi della squadra sono sardi (Monica Loi e Francesco Cau) che insieme...

04 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





GOLEGA. Ottimo bronzo per l’Italia ai campionati europei juniores di monta da lavoro che si sono svolti in Portogallo. Due terzi della squadra sono sardi (Monica Loi e Francesco Cau) che insieme alla salernitana Giorgia Fumo hanno conseguito questo brillante risultato in una disciplina poco conosciuta, ma di grande tradizione.

Nella magica atmosfera della fiera nazionale del cavallo lusitano a Golega, i concorrenti si sono cimentati in quattro prove: dressage, maneability, speed e cow. Queste prove dimostrano addestramento, manovrabilità, velocità e senso del bovino. Se i portoghesi sono da considerare irraggiungibili, solo la Francia è stata capace di fare meglio dei cavalieri italiani. Soprattutto i due ragazzi sardi, Monica Loi di Assemini in sella a Ester de Monte Luna e Francesco Cau di Pula su Osiria hanno dato prova di grande abilità montando degli anglo arabi, notoriamente meno dotati dei cavalli iberici per queste prove. Hanno ottenuto buoni risultati in dressage e soprattutto con una prova di sbrancamento da secondo posto a soli due secondi dalla vetta.

G.M.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative