La Nuova Sardegna

Sport

Con Guttuso il nuoto sardo si scopre dipinto di azzurro

di Maria Grazia Pais

Da domani gli Europei assoluti in vasca corta. E’ la prima volta per un isolano L’atleta della Promogest disputerà tre gare: 50, 100 e staffetta 4X50 stile libero

01 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il nuoto isolano si tinge d’azzurro grazie a Giuseppe Guttuso, primo sardo nella storia a partecipare agli Europei.

Il portacolori della Promogest sarà dal domani al 6 dicembre a Netanya in Israele dove nuoterà 50 e 100 stile libero e la staffetta 4x50 stile. Un motivo d’orgoglio per tutto l’ambiente come ha sottolineato il presidente della Federnuoto sarda e della Promogest, Paolo Pettinau: "È un risultato senza precedenti per la Sardegna. Siamo felicissimi per il ragazzo, per la società e per tutto il movimento isolano. E ora speriamo nelle Olimpiadi".

Felice e motivato, l’allievo di Nicola Pau si gode questo momento tanto atteso, arrivato dopo anni di allenamenti e sacrifici. “Ho accolto la notizia con entusiasmo-spiega Guttuso-. Sapevo di aver fatto bene sia nel corso della stagione che a Massarosa dove nei giorni scorsi ho nuotato i 50 stile in 21"87 e i 100 in 48"77, ma non mi aspettavo di essere convocato. È stato bello sapere che avrei fatto parte della squadra assoluta per gli Europei. Ne sono felice anche perché è la prima volta che un sardo partecipa a una competizione di questo livello”.

Atleta talentuoso, da qualche anno è nel progetto Arena che ha contribuito alla sua crescita. In breve tempo ha saputo conquistarsi la fiducia di tutti, soprattutto di Massimiliano Rosolino che anche nei mesi scorsi a Cagliari ne ha parlato in modo lusinghiero.

“Il progetto Arena –continua Guttuso- mi ha supportato in tutto il materiale tecnico di cui avevo bisogno”.

Dalla piscina quartese di via San Benedetto al gotha nel nuoto nazionale, con un costante impegno e tanta umiltà. “Con il gruppo per fortuna va tutto bene –spiega l’atleta quartese- li ho già conosciuti quasi tutti in altre convocazioni o gare. Naturalmente è sempre bello confrontarsi con persone che hanno molta più esperienza di te. Io nuoterò la staffetta 4x50 e i 50 e 100 stile. Sono molto concentrato e credo di poter far bene. Il mio obiettivo è migliorare i miei tempi e spero di riuscirci”.

Al National Olympic Swimming Pool l' Italia sarà presente con 36 atleti e Guttuso sarà in vasca domani con la staffetta 4x50 stile, venerdì 4 con i 50 stile e sabato 5 dicembre con i 100 stile. Una settimana intensa per il velocista che anche in questa occasione non dimentica le persone che gli sono state vicine in questi anni.

“Questo traguardo lo dedico a tante persone –chiude Guttuso- a me e alla mia famiglia, a tutta la società e al mio team composto da Nicola Pau, il mio preparatore atletico Luca Roncoli e il dottor Andrea Lobina che mi segue tutto l’anno”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative