La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, più di trenta punti in 14 giornate: chi lo ha fatto è andato dritto in A

La gioia dei giocatori del Cagliari dopo il terzo gol all'Ascoli
La gioia dei giocatori del Cagliari dopo il terzo gol all'Ascoli

I rossoblù di Rastelli, in testa alla classifica, ne hanno 32: le statistiche degli ultimi dieci campionati fanno sognare

27 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Toccare ferro, prego. Ma negli ultimi dieci campionati chi ha toccato quota 30 nelle prime 14 giornate, è andato sempre in serie A. Il Cagliari dunque, con 32 punti nelle prime 14 giornate, marcia al passo delle migliori squadre della serie B.

Partendo dal campionato cadetto 2006-2007, quando la Juventus di Alessandro Del Piero e Gigi Buffon mise insieme in 14 turni ben 34 punti. In realtà ne aveva 25 perché scontava 9 punti di penalizzazione assegnati insieme alla retrocessione dalla A per la questione delle partite truccate nell’era Moggi. Alla fine mise insieme primo posto e 94 punti (85 con la penalizzazione).

Da allora a toccare quota trenta punti in 14 turni, prima della formazione rossoblù, sono riuscite altre tre compagini. Nel campionato 2010-2011 il Novara che raggranellò proprio 30 punti e andò in A agli spareggi.

Quindi, nella stagione successiva, toccò al Torino guidato da Giampiero Ventura, che invece fece 33 punti. Infine, nel campionato 2012-2013, il Sassuolo capace di issarsi, come la Juventus, a 34 punti. Entrambe hanno finito il torneo al primo posto. (en.g.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative