La Nuova Sardegna

Sport

Ok Lazio e Napoli, ai viola manca un punto

Ok Lazio e Napoli, ai viola manca un punto

Europa League: la Fiorentina si fa raggiungere dal Basilea e rimanda la qualificazione all’ultimo turno con il Belenenses

27 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BASILEA. La Fiorentina pareggia 2 a 2 sul campo degli svizzeri del Basilea e mantiene intatte le proprie chance di passare il turno in Europa League. Nell’ultimo match del girone, infatti, agli uomini di Paulo Sousa basterà un pareggio casalingo contro il Belenenses per qualificarsi alla fase successiva. I Viola, autori di una partita di grande qualità e in grado di passare in vantaggio per 2 a 0 grazie ad una doppietta di Bernardeschi, pagano una inutile quanto inopportuna gomitata affibbiata da Roncaglia ad Embolo, che lascia i suoi in dieci per oltre un’ora.

Non passano nemmeno tre minuti e i gigliati già reclamano un calcio di rigore: bella iniziativa di Ilicic in area svizzera, con Elneny che nel tentativo di intervenire in scivolata tocca nettamente la palla con una mano. L’arbitro però non si accorge di nulla. Al 23’ i Viola passano meritatamente in vantaggio grazie a Bernardeschi.

Sembra mettersi in discesa il match per la Fiorentina, ma Roncaglia si fa espellere. I toscani soffrono ma alla prima fiammata riescono addirittura a raddoppiare grazie nuovamente a Federico Bernardeschi. Prima della fine del primo tempo, i padroni di casa accorciano le distanze con capitan Suchy.

La ripresa si apre con la Fiorentina che sembra non soffrire dell’inferiorità numerica, sfiorare addirittura la terza rete con Alonso su punizione. Al primo calcio piazzato però gli svizzeri raggiungono il pareggio con Elneny.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative