La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket Eurolega, la Dinamo sconfitta in volata a Mosca 87-93

Brian Sacchetti in azione durante Cska Mosca-Dinamo Sassari
Brian Sacchetti in azione durante Cska Mosca-Dinamo Sassari

I biancoblù sfiorano la vittoria con un grande ultimo quarto ma Teodosic segna la tripla decisiva

27 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





MOSCA. Che Dinamo a Mosca! Non poteva esserci test più difficile per Marco Calvani, il nuovo coach della Dinamo appena subentrato a Meo Sacchetti. La sua prima partita in panchina coincideva infatti con la trasferta a Mosca per il settimo turno del girone D di Eurolega, con Sassari ancora a 0 punti.

Ma stasera, venerdì 27, i biancoblù sono andati ben oltre la difesa onorevole contro il Cska e hanno lanciato un segnale forte al nuovo allenatore. Hanno lottato sino all'ultimo minuto contro una delle grandi potenze del basket continentale, perdendo alla fine 87-93. Un risultato molto diverso dalla disfatta dell'andata al PalaSerradimigni.

LA CRONACA

Primo quarto. La Dinamo chiude in vantaggio 26-25, mostrando di non aver affrontato la partita come una semplice tappa intermedia. Varnado paga la tassa del secondo fallo già al 3' ma la squadra non molla e gioca punto a punto. Non c'è Alexander e sotto canestro, quando Varnado deve uscire, spunta il Petway che non ti aspetti: 6 punti e 3 rimbalzi in un quarto, quanto la sua media stahionale in ogni singola partita.

Secondo quarto. Il Cska preme sull'acceleratore e la Dinamo fatica in difesa, ma nel finale uno sprazzo di Eyenga (7 punti con in mezzo anche una tripla) tiene a contatto i biancoblù che vanno al riposo sotto di 5 punti (50-45 il punteggio per i padroni di casa) e lasciano la partita ancora totalmente aperta. Teodosic fa quello che vuole (4/7 da tre punti) eppure la Dinamo tiene in tutte le voci statistiche (un rimbalzo e un assist in meno), senza cadere in uno dei black-out che avevano caratterizzato le precedenti partite. Miglior marcatore biancoblù è Christian Eyenga con 15 punti, 3 assist per il capitano Devecchi.

Terzo quarto. Al rientro in campo il Cska stringe la difesa e la Dinamo arranca. Alla terza sirena i biancoblù sono indietro 58-70, col parziale di 20-13 per i russi. La Dinamo perde fluidità in attacco, fa fatica a segnare e il Cska piazza il primo break che lo porta avanti in doppia cifra. Altissime le percentuali da tre punti da entrambe le parti: 8/17 Cska, 9/16 la Dinamo.

Ultimo quarto. La Dinamo tira fuori dal cilindro la difesa a zona e il Cska perde il passo. I biancoblù si riavvicinano a suon di triple con logan che ne mette tre di fila, Varnado si fa sentire a rimbalzo e una strepitosa schiacciata di Eyenga fissa la parità sull'82-82. A quel punto diventa una questione di episodi e il Cska pesca la tripla del minibreak con Teodosic, servito dopo un rimbalzo offensivo. Sull'attacco biancoblù Logan e Varnado pasticciano, regalando la palla ai padroni di casa che sono poi glaciali dalla lunetta per l'allungo definitivo. Top scorer Logan con 21 punti seguito da Eyenga con 19, dall'altra parte 5/10 da tre punti di milos Teodosic.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative