La Nuova Sardegna

Sport

La favola di Deiola continua in azzurro Il Cagliari se la gode

La favola di Deiola continua in azzurro Il Cagliari se la gode

Il centrocampista convocato per uno stage della B Nazionale Notizie confortanti per Sau, potrebbe recuperare per sabato

14 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il rinnovo del contratto fino al 2020 è stato un attestato di stima del Cagliari verso Alessandro Deiola. La società ha deciso di puntare sul centrocampista che sta raccogliendo consensi nonostante nelle ultime partite il tecnico Massimo Rastelli lo abbia fatto partire dalla panchina. La prova è la convocazione con la B nazionale (l’Under 21 dei cadetti) per uno stage in programma lunedì e martedì prossimi a Coverciano. Una bella favola per il giocatore di San Gavino Monreale che all’inizio della scorsa estate mai avrebbe immaginato di restare in Sardegna e diventare una pedina importante dello scacchiere rossoblù.

Buone notizie. I primi esami radiologici svolti ieri mattina sono positivi. L’infortunio di Marco Sau sembra meno grave del previsto. L’attaccante, che ha lavorato in palestra, oggi si sottoporrà al altri accertamenti. Non è da escludere un recupero per la partita di sabato a Novara. Fermi ai box Balzano (tornerà tra alemo tre settimane) e Munari, ancora alle prese con problemi muscolari.

Decisivo. Il brasiliano Diego Farias è il giocatore che sta incidendo di più sul rendimento del Cagliari. L'attaccante, che in estate sembrava in procinto di lasciare la Sardegna e per il quale il presidente Giulni ha rifiutato un’offerta di cinque milioni di euro da parte dell’Hellas Verona, ha finora portato in dote alla squadra di Rastelli nove punti grazie alle sue reti. Le vittorie con Crotone, Virtus Entella e Cesena portano la firma di Farias. Il giocatore sta ripagando la fiducia del club che gli ha rinnovato il contratto a metà agosto. Sia da trequartista che da attaccante, ma anche da quarto di centrocampo, come è successo domenica scorsa con i romagnoli, il suo rendimento è stato più che sufficiente.

L’altra promessa. Nicolò Barella è stato protagonista dello 0-0 tra Inghilterra e Italia che regala alle due nazionali Under 19 il “pass” per la seconda fase delle qualificazioni europee. Il centrocampista del Cagliari è rimasto in campo per tutta la partita, contribuendo ad un risultato che consente alla squadra di Paolo Vanoli di continuare l’avventura. Barella è stato tra i migliori, tenendo il campo con personalità e giocando con la solita determinazione, condita da una sana “cattiveria” agonistica. Oggi tornerà in Sardegna per mettersi a disposizione del Cagliari, così come Cragno, Murru, Cerri e Barreca, impegnati con l’Under 21.

Ex rossoblù. Andrea Cossu è ancora al palo. Ma per il fantasista si sta avvicinando il momento di tornare a giocare. Nei giorni scorsi il suo procuratore ha incontrato Rino Foschi, direttore sportivo del Cesena, hanno parlato del possibile ingaggio del giocatore. Un’operazione che non sembra imminente, potrebbe concretizzarsi a gennaio, alla riapertura del mercato. Il cesena ha infatti bisogno di cedere qualcuno prima di fare dei movimenti in entrata. Su Cossu ci sono anche l’Ascoli e la Ternana. Con i primi lavora Francesco Marroccu, ex ds del Cagliari, col quale il calciatore ha mantenuto ottimi rapporti. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Cossu.

R.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative