La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Cantù non fa più rima con tabù la Dinamo espugna il Pianella

di Andrea Sini
Cantù non fa più rima con tabù la Dinamo espugna il Pianella

Nel posticipo i sassaresi riescono a violare il palazzetto brianzolo al decimo tentativo Prova di carattere di Logan e compagni, bravi a condurre il match dall’inizio alla fine

13 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





Buona la decima, ma non è stato facile neppure stavolta. La Dinamo sbanca il Pianella di Cantù per la prima volta nella sua storia, dopo 9 tentativi andati a vuoto, e conquista la seconda vittoria in due giornate di campionato. Tra vecchi fantasmi e nuovissime certezze, i sassaresi di Meo Sacchetti superano l’Acqua Vitasnella per 75-86 al termine di un match condotto dal primo all’ultimo minuto. Non era scontato, si diceva, perché nonostante alcuni sprazzi di grandissimo basket, la Dinamo si è ritrovata più volte i volitivi canturini alle calcagna. È stato proprio in quei frangenti che Logan e compagni hanno espresso il miglior gioco: come nel secondo quarto (massimo vantaggio, 26-43), a metà del terzo (controbreak di 8-1 dopo il -4 canturino) e nell’ultimo quarto (10-2 dopo che i brianzoli si erano riportati sul -5 con due triple di fila).

La prima fuga. Difesa, corsa e un certo ordine portano subito i sassaresi avanti. Cantù paga le pessime percentuali al tiro mentre Petway infila due triple e Brian Sacchetti, appena entrato, infila dall’angolo la bomba del +9: 8-17 a 3’17”. La Dinamo però si raffredda e anzichè affondare il colpo si trova con l’ex Amedeo Tessitori che mette una pezza (12-19 alla prima sirena). La Dinamo entra in campo per il secondo quarto con le idee ancora più chiare. La difesa, con Stipcevic e Devecchi, si chiude a riccio e il motore biancoblù spinge a tutta in contropiede. Le schiacciate di Varnado e Petway allungano il break sassarese: al 13’ è +14 (15-29). La Dinamo resta padrona del campo ma Eyenga ne combina troppe. Sacchetti ferma i giochi per parlare con i suoi. La risposta è immediata: Stipcevic colpisce da fuori, Varnado recupera palla e Logan deposita da sotto, poi Alexander vola in cielo a schiacciare a difesa schierata il punto del +17 (24-41). A rianimare ancora i canturini è Eyenga, che commette fallo e poi si fa fischiare un tecnico. Abass e Ross rianimano Cantù, che arriva all’intervallo sul -12 (36-48).

Cantù ci prova. Il divario resta ampio ma il match continua ad essere accesissimo. La Dinamo non riesce a scappare, Varnado commette un antisportivo (terzo fallo personale) e Cantù riprende coraggio, spinta da Heslip e Abass (47-55). Eyenga non si sblocca e due canestri di fila di Ross riaprono il match: 53-57 a 2’15”, con un break di 10-2. È ancora timeout ed è ancora grande Dinamo: Haynes riscatta una gara pessima con due canestri ad alto coefficiente di difficoltà e spinge i sassaresi al controbreak: 8-1 e terzo periodo che si chiude su un più confortevole +11: 54-65. Il tutto con 6 errori di fila dai 6,75. Cantù ci prova ancora (62-67 a 7’) e i soliti fantasmi del Pianella si fanno vivi.

Il ruggito finale. A scacciarli ci pensa Logan con un canestro straordinario: i biancoblù riprendono giri, con Haynes che inizia il suo show. In un attimo è di nuovo +12 (62-74) ed è finalmente la spallata giusta, perché Cantù non ne ha più, mentre Haynes è scatenato. La Dinamo chiude giocando sul velluto, con la schiacciata di Eyenga (di nuovo +17, 69-86) che vale come la pietra tombale su una vittoria (75-86) quanto mai attesa. Dopo avere chiuso definitivamente anche la questione Cantù, si può riprendere a parlare d’altro. Per esempio di una bella Dinamo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative