La Nuova Sardegna

Sport

Automobilismo: ad Alghero torna la “Scala Piccada”, gara regina della velocità in salita

Roberto Spezzigu
Scala Piccada: Giorgio Mela impegnato nella cronoscalata del 2010
Scala Piccada: Giorgio Mela impegnato nella cronoscalata del 2010

Dopo 4 anni si corre di nuovo la cronoscalata: al via i migliori piloti sardi e tanti big in arrivo dal continente

13 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Abbiamo ricevuto tanti attestati di stima e complimenti per esser riusciti a riproporre, dopo vari anni di stop, la Scala Piccada – dice il presidente dell'Aci Sassari, Stefano Mario Mundula –. Siamo molto soddisfatti del gradimento generale, nel mondo dell'automobilismo sportivo italiano, che stà riscuotendo il ritorno di questa prestigiosa gara di velocità salita».

Mantiene intatto il suo fascino la regina delle cronoscalate l’“Alghero-Scala Piccada” che, dopo 4 lunghi anni ai box (l'ultima edizione si è disputata nel lontano 2010), stà per fare il suo rientro sulla scena dell'automobilismo sportivo. La gara è in calendario il prossimo fine settimana e l’attesa sta crescendo tra i protagonisti e tra i tifosi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.9641027:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2014/07/22/news/l-ultima-salita-di-sergio-farris-una-scala-piccada-tutta-per-lui-1.9641027]]

«Grazie alla piena collaborazione con il Comune di Alghero e della Regione Sardegna – spiega il massimo dirigente dell'automobil club sassarese che ha ideato e organizzato la cronoscalata – siamo riusciti a riproporre una gara che in tantissimi ci chiedevano di fare. Domani presso la sede della Fondazione Meta ad Alghero alla presenza del sindaco, di vari assessori e quasi certamente dell'assessore regionale allo Sport faremo la presentazione ufficiale dell’evento».

Tutto è pronto quindi per la gara (che festeggerà la 55esima edizione) che si svolgerà sui mitici tornanti della strada statale 292 Alghero-Villanova Monteleone, con partenza dal km 3,800 e arrivo nell'altopiano della Siesta al km 8,800.

«Stanno arrivando le iscrizioni, tante anche dalla penisola, e potremo anche contare su nomi di assoluto prestigio», dice Mario Ruggiu, responsabile sportivo organizzativo dell'Aci-Csai Sassari, che non si sbilancia ma non può non confermare quello che ormai sanno in tanti: «Ci ha dato la sua adesione il pluricampione italiano degli sport prototipi Omar Magliona, che correrà per l'assoluto con la vettura con cui Simone Faggioli ha vinto il titolo europeo e il campionato italiano. Ma Omar non salà il solo a puntare alla vittoria assoluta».

Tutto è pronto per una gran bella edizione della cronoscalata, anche se dato il momento di crisi, non ci si potrà aspettare un numero record di partecipanti. Il parterre sarà comunque prestigioso e lo spettacolo sarà quello di sempre.

Il programma prevede le verifiche tecniche e le prove ufficiali nella giornata di sabato mentre la domenica si correranno le due manche che diranno chi potrà iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. La gara richiamerà la solita folla di appassionati lungo un tracciato che ha fatto la storia dell’automobilismo sardo e non solo.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative