La Nuova Sardegna

Sport

L’Olanda a un passo da un clamoroso flop

L’Olanda a un passo da un clamoroso flop

ROMA. «Abbiamo due match point, sfruttiamo il primo». La parola d'ordine di Antonio Conte per l'Italia, che con una vittoria in Azerbaijan sarebbe qualificata a Euro 2016 con un turno di anticipo,...

07 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Abbiamo due match point, sfruttiamo il primo». La parola d'ordine di Antonio Conte per l'Italia, che con una vittoria in Azerbaijan sarebbe qualificata a Euro 2016 con un turno di anticipo, vale in realtà per mezza Europa. Quattro posti sono già presi (Ingilterra, Islanda, Austria e Repubblica Ceca), uno di diritto va alla Francia, quattro usciranno dagli spareggi. I restanti 15 vanno alle prime due di ogni girone e alla migliore terza. Dalla nobile Spagna alla proletaria Albania Nel gruppo A, Islanda e Repubblica Ceca (entrambe a 19 punti), sono già qualificate. Ancora in corsa per il terzo posto ci sono Turchia e Olanda, con la nazionale turca in vantaggio nei confronti diretti. Gli orange rischiano una clamorosa esclusione, sarebbe la prima volta dall'84. Nel gruppo B, Galles e Belgio hanno il loro match point. I gallesi sono certi almeno degli spareggi, basta un punto in due partite per un pass storico, la prima volta in assoluto. Il Belgio è dietro di un punto e a +4 su Israele.

Nel Gruppo C, la Spagna ha due punti di vantaggio sulla Slovacchia, con l'Ucraina lontana tre punti dal secondo posto: sono tutte e tre irraggiungibili, ma slovacchi e spagnoli si qualificheranno in caso di vittoria delle ultime due partite. Nel Gruppo D, Germania, Polonia e Irlanda hanno ognuna due punti di distacco dall'altra, mentre la Scozia è al quarto posto a -4. La Germania si qualifica se non perde in Irlanda. La Polonia se vince e l'Irlanda non ci riesce con i tedeschi. Scozzesi e irlandesi dovranno alla meglio aspettare l'ultimo turno. Nel Gruppo E, l'Inghilterra è già qualificata. La Svizzera precede la Slovenia - in vantaggio negli scontri diretti - di tre punti. Nel Gruppo F, l'Irlanda del Nord precede la Romania di un punto, e tutte due possono anticipare la festa al fine settimana. All'Irlanda del Nord manca una sola vittoria per una storica qualificazione. Nel girone G l'Austria è già qualificata. La Russia, seconda a due punti dalla Svezia, ha subito la sua chance vincendo in Moldavia e sperando che Ibrahimovic non vada oltre il pari in Liechtstein. Nel gruppo I, il Portogallo ha tre punti di vantaggio sulla Danimarca, che ha giocato una partita in più.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative