La Nuova Sardegna

Sport

Tentatrice fa suo il Derby Sardo 2015

Grande pomeriggio di galoppo a Chilivani, trionfa la puledra di Piero Denanni. Roi Flyer firma il Gran Premio Regione

04 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Gran Premio Presidente della Giunta Regionale il 30 agosto con Mario Sanna in sella; 89° Derby Sardo, 3 ottobre, ancora con Mario Sanna in sella. Il galoppo sardo ha la sua incontrastata regina per il 2015: Tentatrice. La figlia di Eros de Ozieri e Iridia bissa il successo di un mese fa iscrivendo il proprio nome nell'albo d'oro della corsa più prestigiosa dell’anno. Stessa "connection" e stessa pista: Mario Sanna in sella, Giulia Accorrà al training e Piero Denanni ai colori. Fin dalle prime battute di gara, Sanna, perfetto e impeccabile, gestisce sui primi con Tornado De Mores, Tacitolecito e Tornado Tokai ad imprimere ritmo alla gara. Schema tattico invariato fino alla curva conclusiva dove i tre di testa iniziano ad affievolire l'azione e la saura che invece la incrementa. Ingresso in retta dove il jockey di Burgos, ma stanziale a Pisa, richiama Tentartice che risponde ancora erende vani gli attacchi di Topazio che recupera sulla rivale ma finisce a 1,5 lunghezze. Al terzo posto Torres De Bonorva che precede la compagna di scuderia Tirana De Bonorva che al tot nazionale chiudeva con i favori del pronostico.

Spettacolo anche nel 40° G.P. Regione Sarda con lo show offerto da Roi Flyer che torna ad essere il protagonista assoluto dopo un periodo di forma non brillantissima. Il portacolori della scuderia Fabrizio Cappai interpretato senza sbavature da Francesco Dettori accetta la partenza e fila via in coppia con Giordano da Clodia a fare selezione per tutti i 2400 metri della corsa. Alcuni dei "pesetti" provano a rendere insostenibile il ritmo ma uno dopo l'altro cedono il passo con Silldora, Austro e Uprise sempre in controllo sui primi. In retta Roi rimane in quota e incrementa ancora l'azione, cede di schianto Giordano da Clodia e all'esterno si profilano minacciosi Austro e Silldora con Uprise in scia. Bravo Dettori ad incrementare in anticipo la fuga, il tanto che basta a respingere il poderoso attacco con il vincitore che tiene la testa avanti per una corta incollatura con Silldora alla stessa distanza da Austro e Uprise a chiudere il marcatore a 1,5 lunghezze.

Apre la serata Nina For Me che sancisce l'ottimo stato di forma di Alessandro Fiori che timbra il cartellino in apertura di giornata. All'ingresso in retta sollecita la baia al training di Giuseppe Piccinnu sorvolando tutti in pochi tempi di galoppo per vincere con facilità precedendo Lord d'Irlanda con Gold Blake, Cimino e Fara Dida.

Quadrifoglio a bersaglio nel Thalata, riservato ai puri arabi di 4 anni e oltre, con Tore Sulas in sella. Logy King e Riccardo Guidi a segno nel Merano, riservato ai Gentleman davanti a una buona Gold Faire su un meno brillante Fornovo e Zahallsim al quarto posto. Terry, della scuderia Carta, con Gavino Sanna in sella, a chiudere la giornata nel Barocelli, davanti a Tiepolo, su Tajica e Terenzia.

Tore Budroni

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative