La Nuova Sardegna

Sport

Nicola Bartolini guida gli azzurri contro il Belgio

Nicola Bartolini guida gli azzurri contro il Belgio

Importante test premondiale per la nazionale maschile di ginnastica domani sera a Quartu

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU SANT'ELENA. Spicca il giovane sardo Nicola Bartolini nella lista dei convocati della squadra azzurra di ginnastica artistica maschile, impegnata domani sera (ore 18.30) nell'incontro internazionale tra Italia e Belgio in programma al palazzetto dello sport di via Beethoven della terza città della Sardegna.

Nato agonisticamente tra le fila della Società Ginnastica Amsicora di Cagliari e attualmente tesserato per la Società Ginnastica Cagliari, l'atleta quartese (classe 1996) è stato decisivo per la qualificazione della Nazionale azzurra a Rio 2016, prima di un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle pedane i primi mesi del 2015.

Della compagine azzurra, guidata dallo staff tecnico formato da Paolo Pedrotti, Sergij Karspesky, Serguey Oudalov e Andrea Sacchi, faranno parte anche il fuoriclasse Alberto Busnari (olimpionico a Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012, per 16 volte primatista italiano al cavallo con maniglie); Enrico Pozzo (8° all’ultima Coppa del Mondo); Andrea Cingolani (specialista nel corpo libero e volteggio); Paolo Ottavi (4° all’ultimo Mexican Gymnastics Open); Paolo Principi (campione italiano assoluto 2014); Tommaso De Vecchis (attrezzo preferito, la sbarra); Ludovico Edalli (13° agli ultimi Europei di Montellier) e Mattia Tamiazzo.

Un evento prestigioso, il premondiale che vede tra la nazionale italiana e quella belga, che segna il grande ritorno della ginnastica artistica in Sardegna, che ospitò quasi tre anni il Grand Prix Gioia Verde Giovanni Rana. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale sardo della Federazione ginnastica d'Italia e con il patrocinio del Comune di Quartu, si svolge venti giorni prima del campionato mondiale, in programma tra il 23 ottobre e l’1 novembre, a Glasgow, in Scozia.

C'è molta attesa a Quartu per il grande appuntamento che verrà ospitato nell'impianto di Is Arenas, capace di contenere 1100 persone. I biglietti d'ingresso sono disponibili nella sede del Comitato regionale sardo, in via Pessagno, a Cagliari.

Sergio Casano

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative