La Nuova Sardegna

Sport

Decine di auto d’epoca si sfidano in Riviera per il Baia delle Ninfe

di Gianni Olandi
Decine di auto d’epoca si sfidano in Riviera per il Baia delle Ninfe

Alghero si conferma la capitale sarda del mondo dei motori Il via questa mattina (8,30) dai bastioni Cristoforo Colombo

26 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'undicesima edizione della gara di regolarità Baia delle Ninfe si arricchisce di una presenza di prestigio internazionale, sarà infatti al via il Top Driver Giordano Mozzi vincitore nel 2011 e nel 2014 della 1000 Miglia. Il pilota mantovano avrà al fianco in veste di navigatore la moglie Stefania Biacca sulla leggendaria Lancia Fulvia HF. L'equipaggio coglierà l'occasione della partecipazione alla Baia delle Ninfe per svolgere un ottimo allenamento in vista della loro prossima gara internazionale "Festa 1000 Miglia" che si correrà in Giappone .

La manifestazione motoristica organizzata dal Team Alghero Corse prenderà il via oggi alle ore 8.30 nei bastioni Cristoforo Colombo dove si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive. Si parte per la prima tappa sempre dai bastioni catalani alle 15. Il percorso si snederà nella zona Sud di Alghero, con rilevamenti cronometrici lungo la salita “Alghero-Scala Piccada”, teatro di memorabili edizioni di cronoscalate, fino a Villanova Monteleone dove gli equipaggi effettueranno le prove di abilità all'interno del centro abitato .

Il percorso prevede poi il raggiungimento di Ittiri, attraversando Monteleone Roccadoria e Romana, dove nel campo sportivo è stato predisposto un percorso per l'effettuazione delle prove di precisione denominate "Prendas de Terra Nostra". Al termine il riordino in Piazza 25 Aprile dove gli equipaggi potranno visitare la mostra del mercato contadino.

L’arrivo della prima vettura ad Alghero è prevista per le 19,30 sul Lungomare Barcellona dove si svolgeranno le prove di precisione e dove fungerà con funzioni di apripista il Club Vespa "Vespalguer" di Alghero. Al termine le auto sosteranno sulla “Rambla” centrale per dare la possibilità agli equipaggi di visitare il centro storico e agli appassionati di automobilismo sportivo di ammirare le autovetture , alcune delle quali molto rare.

La tappa di domenica si muoverà dai Bastioni Cristoforo Colombo alle 9 e si svolgerà stavolta nel territorio a nord della città, sulla piana della Nurra. Sono previste speciali nella pista del Corallo dove gli equipaggi effettueranno le prove di abilità e precisione a cronometro.

Seguirà il riordino a Fertilia e la ripartenza in direzione Porto Conte con la prova "Baia Stage" che avrà termine nello spettacolare belvedere di Capo Caccia. L'arrivo finale è previsto intorno alle ore 12,30 presso l'Hotel Punta Negra dove si svolgeranno le premiazioni di tutti gli equipaggi.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative