La Nuova Sardegna

Sport

A Chiaramonti week-end rovente con l’autoslalom

A Chiaramonti week-end rovente con l’autoslalom

Domenica si disputa la quarta prova del campionato sardo Nuova puntata della sfida tra Stefano Marrone e Angelo Fois

25 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Continua senza sosta, con la quarta edizione dello Slalom Chiaramonti, l'attività dell'automobilismo sportivo sardo che questo fine settimana propone un’altra spettacolare sfida. La gara, valida come 3° Trofeo Aido Sardegna e quarta prova del campionato sardo di autoslalom, viene organizzata dal Team Osilo Corse e si svolgerà domenica nelle impegnative e spettacolari curve della strada statale 132 Martis-Chiaramonti. A confrontarsi in questa interessante gara, che si svolgerà su un tracciato di 3.853 metri con partenza dal Km 37,246 e arrivo all'ingresso dell'abitato di Chiaramonti dopo esser passati in 15 postazioni di birilli, ci saranno tutti i migliori specialisti isolani a iniziare dai protagonisti delle ultime stagioni di queste gare in Sardegna, vincitori anche delle tre precedenti edizioni di questa prova : Francesco Marrone e la sua Osella pa 9 AR, vincitore dell'ultima edizione nel 2013, e il pilota di Tottubella, Angelo Fois (prototipo AF 1 Kawasaki), primo in questa prova nel 2011 e 2012.

Saranno ancora loro, tra l'altro protagonisti anche delle ultime gare disputate con Marrone vincitore a Osilo e Fois primo a Buddusò due settimane fa, a godere dei favori del pronostico ma saranno in tanti a dare battaglia per accaparrarsi le posizioni sul podio e scalare posti nella classifica finale. Per tutti si prepara una intensa domenica, che avrà inizio con le qualifiche tecnico-sportive il mattino, dalle ore 7,30 e fino alle ore 12, e poi si proseguirà con il briefing obbligatorio con il direttore di gara, la prima salita di ricognizione e il via, alle ore 15, della prima delle tre manche di gara (per la classifica vale il miglior tempo assoluto in una delle tre).

Oltrea i due citati Fois e Marrone le gare sinora disputato hanno messo in luce gli attuali valori tecnici dello slalom isolano e anche a Chiaramonti reciteranno un ruolo da protagonisti l'algherese Fabio Angioj (prototipo FA1), l'osilese Andrea Pulinas (pro. Fiat 126 Suzuki), il veterano gavoese Nanni Mulas (Renault R5 Gtt) sempre primo delle vetture coperte in queste ultime gare, l'osilese Amtonello Marongiu (AM 2 Kawasaki), Franco Piras (Fiat X1/9), Giovanni Antonio Satta (Gloria B4), Antonio Secchi (Fiat X1/9) e Marco Canu (Mitsubishi Evo N4). A questi dovranno aggiungersi anche Gianni Deroma (Fiat 600 pro), Enrico Piu , Gianni Marzano, i figli d'arte Stefano e Fabrizio Marrone, Cenzo Ledda, Gianni Usai e alcuni altri, tutti pronti a cercare, sgommando tra i birilli e le curve sotto Chiaramonti, una prestazione cronometrica che gli spalanchi l'ingresso nelle parti alti della classifica finale di questa gara che promette di offrire ancora tanto spettacolo e emozioni al numeroso pubblico di appassionati che ha sempre seguito con interesse questa gara.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative