La Nuova Sardegna

Sport

Diomedi e Pisano, trionfo annunciato

Diomedi e Pisano, trionfo annunciato

Sette vittorie su sette speciali sulle strade del Nuorese per l’equipaggio gran favorito fin dalla vigilia della competizione

21 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sette vittorie su sette speciali e passeggiata trionfale sulle strade del nuorese per l'equipaggio, grande favorito della vigilia, Maurizio Diomedi-Carlo Pisano (Ford Fiesta R5), che dopo le due prime prove speciali di sabato, il doppio passaggio a Su Grumene, avevano ipotecato la vittoria finale della prima edizione del Rally Isola di Sardegna “Strade del Vino Cannonau”.

Ieri pomeriggio si sono presentati all'arrivo di Piazza Vittorio Emanuele a Nuoro, dopo aver portato a termine la gara su asfalto organizzata dalla Mediterranean Team e dalla Scuderia Porto Cervo Racing e valida come terza prova dopo il Rally di Cagliari e il Rally d'Ogliastra del Sardinia Rally Cup-Trofeo Yokohama 2015, facendo segnare il tempo conclusiovo di 53'28”6, tempo con la quale chiudevano i 286,86 Km complessivi del percorso di cui oltre 100 nelle 8 prove speciali cronometrate previste (4 sabato e altrettante domenica). La corsa per la vittoria si decideva immediatamente dopo la partenza di sabato quando erano costretti al ritiro dalle prime battute gli altri quotati avversari sulle vetture R5, Vittorio Musselli e Marco Depau. Subito dopo finivano fuori gara Giuseppe Mannu e Auro Siddi, e fuori finiva anche il rampante osilese Andrea Pisano mentre si trovava al secondo posto.

La prima giornata di sabato del Rally Isola di Sardegna vedeva così Diomedi vincere tutte le tre speciali (la quarta è stata annullata per motivi di sicurezza) e andare a riposo con il tranquillo margine di un minuto e mezzo sui più diretti avversari, Alessandro Canalis-Marco Marceddu (Renault Clio R3C) e 1'51” su Pietro Mameli- Claudio Mele (Renault Clio A7).

Le quattro impegnative e spettacolari prove speciali di ieri vedevano ancora sempre vittoriosi Diomedi-Pisano che all'arrivo a Nuoro avevano oltre 3 minuti sui secondi Canalis-Marceddu e 4'32”6 su Mameli-Mele.

Dietro questi tre i tempi si dilatavano ulteriormente con il veterano nuorese Franco Catgiu con Nicola Sanna (Citren C2 R2B) a 6'09” seguiti da Gianni Solinas-Michela Virdis (Peugeot 106 A6) a 6'32”, da Marco Canu-Carlotta Piras (Mitsubishi Evo) a 6'49” e Andrea Cocco-Massimiliano Frau Renault Clio RsA7) a 6'51”. Chiudono la top ten del Rally Isola di Sardegna 2015 Melis-Ladu (Citroen Saxo N2), Contini-Zara (Citroen Saxo N2), Spanu-Spanu (Renault Clio N3) e undicesimo Marino Gessa (Citroen Saxo Rs3) finito a oltre 8 minuti.

Per gli oltre 50 partecipanti a questa gara nuorese una bella avventura agonistica molto dura e impegnativa e per i numerosi appassionati presenti lungo le strade un'interessante spettacolo che ha regalato tante emozioni e continui colpi di scena.

Roberto Spezzigu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative