La Nuova Sardegna

Sport

Semaforo verde a Nuoro parte il Rally di Sardegna

Semaforo verde a Nuoro parte il Rally di Sardegna

Diomedi, Musselli e Depau in pole position, ma la gara è lunga e apertissima Al via 50 equipaggi che si daranno battaglia su 8 speciali tutte in Barbagia

19 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L'automobilismo sportivo sardo riparte oggi da Nuoro con le avvincenti sfide proposte dalla prima edizione del Rally Isola di Sardegna “Strade del Vino Cannonau”. La gara vede favoriti i piloti alla guida delle vetture di gruppo R5: Maurizio Diomedi, Vittorio Musselli e Marco Depau. Sulle spettacolari e impegnative strade che ruotano intorno al capoluogo della Barbagia sono oltre cinquanta gli equipaggi pronti a darsi battaglia. Dopo la partenza di questo pomeriggio alle ore 16,30 da Piazza Vittorio Emanuele (dove domani è previsto l'arrivo ore 15,30), tutto, come nelle migliori tradizioni delle competizioni rallistiche, può succedere. Un dato è già certo per questa gara su asfalto che riporta il rally a Nuoro: il percorso di 286,86 km complessivi, di cui oltre 100 nelle 8 prove speciali cronometrate previste (4 sabato e altrettante domenica), regalerà spettacolo e emozioni e niente potrà darsi per scontato prima di vedere gli equipaggi alla rampa d'arrivo.

Già le due prove speciali di oggi (da ripetersi due volte ognuna), la collaudata Su Grumene e la nuova Littu di Dorgali (che verrà corsa in notturna), daranno una prima significativa risposta e stasera (arrivo a Oliena alle 23) la classifica provvisoria decreterà in primi verdetti.

Al via della gara, organizzata dalla Mediterranean Team e dalla Scuderia Porto Cervo Racing e valida come terza prova del Sardinia Rally Cup-Trofeo Yokohama 2015 (dopo il Rally di Cagliari e il Rally d'Ogliastra), ci saranno pressochè tutti i migliori equipaggi isolani, a partire dai citati Diomedi, in gara con il sassarese Carlo Pisano con la Ford Fiesta R5 con la quale ha vinto in Ogliastra e a Berchidda, Musselli, sempre navigato dall'esperto cugino Salvatore Musselli con la Peugeot 208 T16 R5, vettura che avrà anche l'equipaggio composto da Marco Depau-Sergio Deiana.

Dopo questi tre saranno in tanti a proporsi per un ruolo da protagonisti. Da seguire con attenzione gli equipaggi delle N4, Bitti-Contini e Bonifacino-Vignola, Canalis- Marceddu con la Renault Clio R3C, Berchio-Guzzi con la Citroen Ds3R3T, l'osilese Giuseppe Mannu (Renault Clio Rs N3 questa volta con al fianco Arianna Molaro), e quelli del gruppo A7, con testa Auro Siddi seguito dai nuoresi Roberto e Andrea Cocco, Pietro Mameli, Mauro Pintori e Sandro Locci.

Possibilità di far bene hanno anche, per quanto hanno sempre fatto vedere, Andrea Pisano (Citroen Saxo A6), Daniel Donisi ( Peugeot 106 Kit), Marino Gessa (Saxo Rs3), Giorgio Deiana, il veterano nuorese Franco Catgiu e il dorgalese Giovanni Mustazzolu.

Roberto Spezzigu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative