La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari scende nell'arena della serie B: al Sant'Elia c'è il Crotone

di Roberto Muretto
Marco Sau
Marco Sau

Si gioca alle 20.30. Sau e Giannetti coppia d'attacco, Joao Pedro trequartista. Serviranno talento e cattiveria

07 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia l’avventura. Il Cagliari parte col ruolo di squadra favorita ma sa che dovrà confermarsi sul campo. La serie B è un campionato particolare. Le qualità tecniche, se non sono accompagnate da determinazione, cattiveria agonistica e sacrificio, da sole non sono sufficienti per vincere. I rossoblù sanno bene tutte queste cose perchè il loro allenatore, Massimo Rastelli, le ripete sin dal primo giorno del ritiro. E’ fondamentale partire con una vittoria, anche se il primo avversario, il Crotone, non è e non può essere considerato un avversario malleabile. A questo si aggiunge che tra infortuni, squalifiche e giocatori impegnati con le nazionali, saranno otto gli assenti. Troppi, anche per chi, come il Cagliari, ha un organico di primissimo piano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.12053162:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12053162:1653352274/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

  • Le scelte

Un solo dubbio, forse due, da sciogliere per il mister rossoblù. Potrebbe decidere di spostare Balzano sulla corsia di sinistra e Pisacane dalla parte opposta. La sensazione è che almeno inizialmente non lo farà. Deiola dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Munari a centrocampo. E’ stata la rivelazione del precampionato e viene premiato con una maglia da titolare. In attacco Giannetti dovrebbe fare coppia con Sau, mentre Farias si accomoderà in panchina. Sarà Joao Pedro a giocare alle spalle delle punte, in un 4-3-1-2 nel quale il brasiliano dovrà sfruttare l’abilità negli inserimenti da dietro.

  • Gli avversari

Juric è l’unico allenatore della B che gioca con il 3-4-3. Ha una squadra con tanti giovani interessanti a cui fanno da “chioccia” giocatori esperti, profondi conoscitori della categoria. I calabresi sono abili nelle ripartenze ma hanno anche loro delle assenze importanti. Mancheranno Stoian, Torromino (squalificato), Sabbione e Belasa, impegnato con la nazionale Under 21 della Romania. «Speravo di incontrare una squadra più morbida - ha detto Juric - ma noi vogliamo cominciare bene. Giocheremo senza timore, pronti a sfruttare le occasioni che ci concederanno».

  • Riscatto

Lo cerca Marco Sau dopo due stagioni nelle quali (complici alcuni infortuni) non ha brillato. Il bomer di Tonara è considerato un lusso per la cadetteria, un calciatore che ha le potenzialità per fare la differenza. Non c’è dubbio che con Melchiorri forma la migliore coppia del torneo. «Il miglior acquisto? Aver confermato Sau», la risposta del presidente Tommaso Giulini. La dimostrazione di quanto la società punti su questo ragazzo.

  • La regina

Tutti gli intervistati in sede di pronostico hanno indicato il Cagliari come la squadra favorita. Non c’è dubbio che i rossoblù hanno la rosa più completa. Di Gennaro, per fare un nome, è stato il miuglior regista della scorsa stagione, senza dimenticare uno come Storari, un portiere che rappresenta una garanzia in campo e nello spogliatoio, con i compagni che da subito gli hanno riconosciuto il ruolo di leader. Senza aggiungere altro, gli ingredienti sono giusti. La società ha lavorato benissimo. Ora la parola passa al campo che, come sempre, emetterà le sentenze. I tifosi, tra poco più di nove mesi, sperano di fare festa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative