La Nuova Sardegna

Sport

Duecentododici squadre spuntano in Seconda

I gironi del nuovo campionato regionale, che accorpa la Terza. Calendari a fine mese, il via il 4 ottobre

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La nuova Seconda categoria 2015/2016 sarà composta da duecentododici squadre suddivise in quattordici gironi, così ha stabilito il direttivo del Comitato regionale della Federcalcio nella riunione di martedì scorso, convocata per mettere a punto e definire nei dettagli l’organizzazione dle nuovo campionato, che accorpa alla Seconda categoria la Terza categoria, che sparisce dalla geografia calcistica della Sardegna.

Rispetto alla bozza, che prevedeva un campionato con duecentodiciannove formazioni, non hanno confermato l’iscrizione Real Porto Pino, Sporting Club Domus, Gadoni, Palmas 95, Robur Sennori, Sardara ’93 e Siamanna. Alla documentazione on line presentata il 7 agosto non hanno fatto seguire quella cartacea e quindi sono state conseguentemente escluse.

Inoltre fra le novità dell’ultima ora è stata accettata la domanda presentata dalla società Alà dei Sardi , che è stata inserita nel girone N.

Sono stati inoltre operati alcuni spostamenti da un girone all’altro, spesso anche su suggerimento delle società, tenendo conto dei criteri legati all’aspetto economico e quindi alla possibilità di giocare più partite contro formazioni di paesi vicini. Per quanto invece concerne i singoli raggruppamenti, aumentano da quindici a sedici unità i gironi A-M e O, diminuisce la quota nei gruppi C, D, F, G, H e L, composti rispettivamente da quattordici tredici e quindici formazioni. Restano inalterati invece i raggruppamenti A, B, N e P (a sedici). Ci sono anche società di nuova affiliazione e che partecipano per la prima volta a un campionato regionale Figc: sono Atletico Settimo San Pietro, Omega Calcio Sestu, Pro Capoterra 2000, Calcio Decimoputzu, Antas Calcio Fluminimaggiore, Fluminimaggiore Calcio, Nurri, Nuova Fulgor Senorbì, San Giorgio Donori, Selene Lanusei, Nuova San Marco di Cabras, Simaxis 2014, Nurachi Calcio, Bonacatu di Bonarcado, Mores, Pagi Sassari, Sassari Calcio, Ploaghe 1994, 87 Berchidda, Berchideddu 2015, Li Maccioni San Teodoro, Civitas Tempio, Coghinas Calcio, Martis, Sogma Portotorres.

Il campionato comincerà domenica 4 ottobre e i calendarioli gironi verranno elaborati il 24 settembre. Già da adesso è alto l’interesse verso questo torneo, che alla Figc regionale si augurano si riveli appassionante anche per livello tecnico.

Stefano Serra

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative